Test visivo: Riesci a trovare l’impronta diversa dalle altre? Solo per veri geni
Metti alla prova il tuo colpo d’occhio con questo test visivo: solo i più allenati lo risolveranno in 20 secondi!
I test ottici online si rivelano un ottimo strumento per allenare la vista e il colpo d’occhio, e permettono inoltre al cervello di staccare dal costante bombardamento di informazioni sui social network.
Il gioco raffigurato qui sopra contiene una moltitudine di impronte animali, apparentemente tutte uguali. Una di esse, però, differisce dalle altre grazie ad una minuscola anomalia.
Riuscirai ad identificare l’elemento anomalo in pochi attimi? Imposta ora il timer del tuo smartphone a 20 secondi esatti, e poi chiudi gli occhi per riposare lo sguardo.
Quando sarai pronto, riaprili e concentrati intensamente sull’immagine in apertura, e fai partire il tempo. Scandaglia meticolosamente la foto, e cerca di isolare l’unica impronta diversa dalle altre, evitando di sbirciare il paragrafo successivo. In esso troverai spoiler espliciti, nonché la soluzione del test. Pronto? 3… 2… 1… Via!
Test visivo delle impronte: la soluzione
L’immagine in esame contiene, per l’esattezza, ben 51 impronte animali appartenenti ad un grosso felino, come attestano gli artigli. Potresti aver controllato il numero di polpastrelli in ognuna, ma tale strategia si è probabilmente rivelata una lotta contro il tempo dispersiva e inutile. I cuscinetti di ogni zampa, infatti, sono invariabilmente 5, né più, né meno.
Talvolta la impronte sono state stampate in modo speculare in modo da ingannare lo sguardo, ma il risultato non cambia: il numero di cuscinetti e artigli resta sempre il medesimo. Forse avrai cercato di individuare, invece, un’anomalia nel cuscinetto centrale, ma sei fuori pista: l’elemento estraneo è assolutamente altrove. Non hai contato le unghie presenti in ognuna? Beh, avresti ulteriormente disperso energie! La risposta è proprio qui, sotto i tuoi occhi. Si tratta di un dettaglio minuscolo ma assolutamente visibile: guarda l’ultima impronta in basso a sinistra, e lo vedrai. L’ultima unghia a destra risulta scheggiata e priva della parte superiore!
Se non hai risolto il test visivo delle impronte
Qualora tu non abbia vinto la challenge ottica, non temere! Questo tipo di test ha uno scopo puramente ludico, e non suggerisce in alcun modo potenziali problemi alla vista, né disturbi dell’attenzione. La similarità degli elementi, inoltre, rende il compito ancora più difficile, sfida resa ancora più ardua dalla quantità limitata di tempo a disposizione.
Puoi però sfidare i tuoi amici nel medesimo gioco: invia loro questo test e mettili alla prova: secondo recenti ricerche, solo il 7% dei giocatori riesce a scovare la soluzione!