Addio macchie gialle sul muro: basta usare questo ingrediente magico | Lo possiedi in casa
Scopri come eliminare le macchie gialle sui muri con quello che hai già in casa. Ti diciamo noi come fare.
Può succedere che all’improvviso alzi lo sguardo e ti accorgi che uno o più muri di casa stanno diventando gialli. Brutte macchie gialle possono apparire sia lungo le pareti che sui soffitti, poiché generalmente si collocano verso l’alto. Ma non è detto.
A cosa sono dovute? Perché appaiono? Le cause possono essere molteplici, e sicuramente oltre ad un evidente fattore antiestetico, possono anche essere dannose per la salute.
Questo perché potrebbero essere dovute alla formazione di muffa. Il primo passo infatti è quello di identificarne la causa, e solo dopo potrai andare ad eliminarle cercando la soluzione migliore.
Scopri come eliminare le macchie gialle sui muri utilizzando prodotti che hai in casa; poca spesa e massima resa.
Macchie gialle sul muro: eliminale con quello che hai in casa
Perché appaiono le macchie gialle sui muri di casa? Come detto oltre ad essere altamente antiestetiche, possono essere anche dannose, poiché tra le loro cause quella principale è l’umidità. L’acqua si infiltra nel muro e lascia affiorare sulla superficie della parete i sali e i minerali contenuti, che diventano poi gialli. Ma vi sono anche altre cause come il fumo di sigaretta, l’eccessiva polvere o la presenza di animali domestici. Persino il deterioramento della vernice stessa, che con il passare del tempo può assumere quel brutto colorito giallastro.
Ovviamente in questi ultimi casi sarà sufficiente una bella ridipinta generale e tutto tornerà alla normalità, si tratta semplicemente di “sporco”. In caso contrario, le cose si fanno più complicate, ma non disperare.
I rimedi naturali
La cosa migliore sarebbe sempre quella di evitare la formazione di macchie gialle sulle pareti di casa, aerando ogni giorno per evitare condensa e utilizzare vernici resistenti all’acqua la momento di tinteggiare. Nel caso il problema fosse dovuto a muffa o funghi, una volta pulito sarà bene utilizzare prodotti e materiali antimuffa.
Come eliminare le macchie gialle sul muro di casa? Semplice: puoi preparare una soluzione composta da una parte di aceto bianco, dal potere sbiancante, e due parti di acqua. Applica sulle macchie con un panno, strofina delicatamente e asciuga. Un altro rimedio casalingo è composto sempre da aceto con aggiunta di un po’ di bicarbonato, da diluire in acqua e spruzzare sulla parte interessata, lasciar agire e rimuovere delicatamente con un panno in microfibra. Infine, un ingrediente ampiamente usato e utile sia per le macchie gialle di condensa che per quelle di muffa è la candeggina, che non solo è sbiancante ma anche disinfettante. Precisiamo che nel caso le macchie dovessero persistere, sarà necessario l’intervento di personale specializzato in grado di determinarne la causa ed individuare i rimedi adatti.