Colpo grosso per la Rai: torna alla ribalta il noto conduttore, nessuno poteva immaginarlo | Ecco cosa sta accadendo
Ribaltone totale in Rai: dopo mesi di incertezza arriva la conferma, l’amato conduttore torna in pole position nell’ammiraglia.
Il 2023 si è rivelato un anno di fermento per la pubblica emittente, a partire dalle dimissioni dell’ex Amministratore delegato Carlo Fuortes.
In seguito, anche altri volti eccellenti si sono congedati dalle reti Rai: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono infatti migrati sulla rete Nove con l’intera squadra di “Che tempo che fa”, mentre Bianca Berlinguer ha sancito un ingresso trionfale nella prima serata di Rete 4 con “È sempre Cartabianca”.
Serena Bortone ha dovuto cedere il suo slot pomeridiano di “Oggi è un altro giorno” a Caterina Balivo, ma il suo nuovo format “La volta buona” sembra non esercitare sufficiente appeal presso il pubblico di Rai1, e si preannuncia un ulteriore avvicendamento entro settembre 2024.
Nelle ultime ore, inoltre, è trapelata un’indiscrezione esplosiva: a partire da gennaio 2024 il conduttore Marco Liorni agguanterà il timone della ventiduesima edizione dell’amato game-show “L’Eredità”. Ecco tutti i dettagli.
Rai promuove ancora Marco Liorni, Pino Insegno guadagna “Reazione a catena”
A partire dal 2 gennaio 2024 Marco Liorni condurrà il game-show più longevo della televisione italiana, ovvero il format “L’Eredità”. Il mattatore andrà in onda a partire dalle 18.45 su Rai1, e introdurrà alcuni giochi nuovi di zecca, come “Tris” e “100 secondi”, e sarà inoltre accompagnato dalle nuove Professoresse Michelle Masullo e Naomi Buonomo.
La decisione ha decisamente spiazzato i fan del quiz televisivo: da mesi si vociferava infatti che la pubblica emittente avesse intenzione di insediare al posto di Flavio Insinna la new-entry Pino Insegno, da mesi alle prese con un’edizione zoppicante de “Il Mercante in fiera”. I tiepidi riscontri di share avrebbero però scatenato le proteste dei giornalisti del TG2, e la stessa Banijay Italia, produttrice de “L’Eredità”, avrebbe insistito per puntare su un volto più rodato nell’ammiraglia Rai. Al termine di una riunione tra Banijay e i vertici di Viale Mazzini, quindi, la scelta sarebbe ricaduta su Liorni, considerato un cavallo vincente e ponte ideale verso il TG1, mentre a Pino Insegno sarebbe toccata in sorte “Reazione a catena”.
È ufficiale: Marco Liorni a #LEredità, per Pino Insegno #ReazioneACatena.
Cambio della guardia nel preserale di Rai 1; a prendere l’eredità di Flavio Insinna sarà Marco Liorni.
Da 2 gennaio torna #LEredità con nuovi giochi e nuove professoresse, Michelle Masullo e Naomi Buonomo pic.twitter.com/npmJcTglub
— Cinguetterai (@Cinguetterai) December 15, 2023
La nuova edizione de “L’Eredità”
Il programma schiererà ad ogni puntata i canonici 7 concorrenti, ed il campione cercherà di superare l’infida “Ghigliottina” finale per accedere al goloso montepremi.
Il game-show, in onda dal 2002, ha ormai superato le 5.000 puntate, e negli anni è stato condotto dai volti più amati della TV, da Amadeus a Carlo Conti, senza dimenticare anche lo stesso Flavio Insinna e il compianto Fabrizio Frizzi, cui sono stati dedicati gli studi da cui prendono vita le dirette.