Sciagura in Rai: un noto conduttore rischia l’eliminazione definitiva | Arriva un processo giudiziario
Nuovo pandemonio in Rai: le dichiarazioni fanno scattare l’ufficio legale dell’emittente, è scontro a fuoco tra il conduttore e la dirigenza.
Il 2023 si sta rivelando un anno turbolento dall’inizio alla fine per la pubblica emittente, che ha iniziato l’anno con le dimissioni dell’Amministratore delegato Carlo Fuortes, rimpiazzato poi da Roberto Sergio.
Rai ha inoltre inghiottito un boccone amaro, ovvero il chiacchierato congedo di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e di tutta la squadra di “Che tempo che fa”. Il programma è migrato infatti sulla rete Nove, e sta producendo appaganti risultati di share.
La TV nazionale ha inoltre incassato la sortita di Bianca Berlinguer – attualmente in pole position su Rete 4 con “È sempre Cartabianca” – e sta forse rivalutando la soppressione di “Oggi è un altro giorno” in favore del programma sperimentale “La volta buona”, affidato a Caterina Balivo. Il nuovo contenitore dell’ammiraglia non convince vertici e pubblico, così come il game-show “Mercante in fiera”, consegnato nella mani di Pino Insegno.
Da molti mesi si mormora che quest’ultimo puntasse ad agguantare il timone dello storico quiz “L’Eredità”, soprattutto dopo l’estromissione di Flavio Insinna. Nelle ultime ore, però, tale eventualità è sfumata: sarà infatti Marco Liorni a guidare lo storico appuntamento con “La Ghigliottina”, mentre a Pino Insegno resta il premio di consolazione, ovvero il ritorno a “Reazione a catena”. E la reazione piccata del suo manager avrebbe fatto scattare un provvedimento dai piani alti di Rai…
Rai contro il manager di Pino Insegno: il comunicato ufficiale
Diego Righini, manager di Pino Insegno, non avrebbe accolto con diplomazia il cambio di programma, e ha manifestato il suo disappunto con alcune dichiarazioni critiche verso la scelta di Rai e Banijay Italia.
L’Amministratore delegato Roberto Sergio ha ben presto replicato alle lamentele dell’agente, come si evince dal seguente comunicato rilasciato a “La Presse”: “In una giornata in cui avremmo dovuto parlare degli straordinari risultati di ascolto del weekend della Rai, in particolare di ‘The Voice Kids’ e ‘Ballando con le Stelle’ col 25% di share, e di una pagina straordinaria di servizio pubblico realizzata dall’inchiesta di Monica Maggioni in ‘Mezz’ora’ di oggi, ancora una volta la Rai si trova a dover replicare alle continue dichiarazioni polemiche e prese di posizione che sono francamente non più accettabili“. Il dirigente ha quindi rivelato: “La prima riguarda le dichiarazioni di Diego Righini, il manager di Pino Insegno. A riguardo ho già dato mandato alla Direzione legale della Rai di approfondire quanto dichiarato dal manager per gli opportuni provvedimenti“.
La versione di Diego Righini
Il manager di Pino Insegno ha a sua volta rilasciato la propria versione dei fatti ai microfoni di “TvBlog”, e ha sentenziato: “Come al solito circolano false informazioni intorno al nostro rapporto con la Rai. La verità è che la Rai ha formalizzato una richiesta ben precisa“.
Ed ha concluso: “Pino Insegno ha scelto ‘Reazione a catena’, il suo programma storico dove ancora detiene il record di share assoluto in Rai, lasciando al Presta’s Boy la possibilità di fare ‘L’Eredità’…“.