Claudio Cecchetto, dopo anni spara a zero su un noto conduttore: quello che ha detto lascia tutti senza fiato
Claudio Cecchetto ha scoperto e lanciato diversi artisti, ma oggi si lascia andare ad alcune considerazioni su un noto conduttore.
Claudio Cecchetto è il nome che sta dietro alcuni tra i più noti e apprezzati artisti non solo in campo musicale, ma nella televisione in generale.
Talent scout, disc jockey, produttore: ha dedicato la vita alla musica in tutti i sensi. Il primo lavoro è proprio quello di dj in una discoteca, e presto si accorge che è questo il suo futuro. Tanto che abbandona gli studi e nel 1981 arriva la svolta con uno dei brani più innovativi e famosi.
È di Cecchetto la celebre Gioca Jouer, che ancora oggi viene ballata da giovani e meno giovani. È una sua creazione anche la nota Radio DeeJay, tra le più attive nel nostro Paese.
Un vero “talento a scoprire i talenti”, e infatti al Corriere ha osservato scherzando: “Con il senno di poi ho capito che sono stato un talent scout anche nella scelta dei miei studi: prima perito termo-tecnico, poi Scienze delle preparazioni alimentari, ovvero i due grandi problemi dell’era moderna: il riscaldamento e il cibo”.
Claudio Cecchetto sul celebre conduttore
Claudio Cecchetto ha vissuto una vita ricca di soddisfazioni professionali. Praticamente qualunque personaggio abbia pensato di proporre al grande pubblico si è rivelato poi un vero successo. Il 20 dicembre per celebrare e ripercorrere la sua carriera, su Rai Uno andrà in onda il docufilm People from Cecchetto. Sempre ai microfoni del Corriere si è lasciato andare ai ricordi e ai commenti circa alcuni dei grandi nomi della sua scuderia. Per esempio Amadeus, di cui ha detto: “Lo chiamavo la voce di piombo, con quel timbro pesante, bello, solido, che riempie tutte le frequenze, la risata che sprizza ottimismo”.
Sua anche l’idea di cambiare nome a Fabio Bonetti, che tutti noi conosciamo con il nome di Fabio Volo: “Mi disse che era uno che leggeva molti libri e la cosa mi colpì subito: ero abituato a dj che leggevano poco”.
Cosa ha detto il talent scout
Un altro grande nome amatissimo che Claudio Cecchetto ha fortemente voluto è quello di Gerry Scotti, che, racconta, ha bloccato in aeroporto mentre era in partenza per l’America dove avrebbe fatto il copy per una nota agenzia pubblicitaria. Ha una grande stima per lui, e infatti dichiara: “Lui può fare qualsiasi cosa, sapevo che se avevo un problema lui era la soluzione: per questo Gerry è il presentatore immagine di Canale 5″.
Ma a sorpresa ha commentato anche un nome che da anni è tra i migliori artisti a tutto tondo che abbiamo mai avuto: Fiorello. Cantante, conduttore, cabarettista, speaker: mille volti uno meglio dell’altro. Di lui però ha detto “Il più pigro”. Però ha anche aggiunto: “E meno male, perché se no sarebbe presidente del mondo dello spettacolo. Lui è così: si è confezionato un programma al mattino presto perché si sveglia con il buio e va a fare colazione. E ha deciso che poteva diventare una trasmissione”. Parla del divertentissimo Viva Rai Due, di cui è stato anche ospite.