Natale è alle porte: ecco i 5 film da non perdere assolutamente | Ti salveranno dalla malinconia
Natale è arrivato. Ecco una lista dei film più adatti a questo magico periodo, intramontabili e adatti a tutta la famiglia.
Ormai ci siamo, il Natale è arrivato. Il momento più magico dell’anno in cui tutti sono più buoni, dove regnano i sentimenti e ci si sente più predisposti verso l’altro.
Le famiglie si riuniscono davanti a tavolate infinite ricche di ogni leccornia, impegnati in pranzi e cene luculliani e caratterizzati da piatti della tradizione.
La corsa ai regali è finita, il momento più animato è ormai alle spalle, tutto è pronto, la spesa è in frigo, pronta per essere utilizzata.
Ma a Natale ad essere tradizionali non ci sono solo i piatti. Questo periodo è quello in cui la tv propone i grandi classici. Meravigliosi film adatti a tutta la famiglia dove si parla di sentimenti, di pace e di amore. Non necessariamente a tema natalizio. Ecco i 5 film da non perdere assolutamente e da far guardare anche ai bambini sebbene alcuni abbiano anche 50 anni.
Natale: i 5 film da non perdere
A proposito di grandi classici senza tempo la prima pellicola da non perdere assolutamente con la propria famiglia è lo splendido La vita è meravigliosa. Un film americano del 1946 ma tra i più belli di sempre. Il protagonista George Bailey, che ha passato la vita a fare del bene, si ritrova la sera di Natale su un ponte a pensare al suicidio perché sull’orlo della bancarotta. Le preghiere di amici e familiari arrivano in cielo e viene mandato in suo soccorso Clarence Oddbody, Angelo di Seconda Classe, senza ali, che avrà solo a missione ultimata. George non crede che sia un angelo ovviamente, e afferma di desiderare di non essere mai nato. Trasportato in una realtà alternativa dove in effetti lui non esiste, dopo aver visto la brutta fine che avrebbero fatto amici e parenti senza le sue buone azioni, si ricrede. Nel frattempo tutti hanno fatto una colletta e la bancarotta è scampata. L’angelo prima di andare via gli ricorda che “Nessun uomo è un fallito, se ha degli amici”.
Sempre datato ma che resta tra i film per bambini più amati di tutti i tempi ecco Mary Poppins, del 1965. La tata ideale arriva volando con il suo ombrello davanti casa Banks dove George, banchiere che pensa solo al lavoro e alla disciplina, la moglie Winifred e i monelli Jane e Michael stanno cercando una governante. Dotata di una borsa magica in cui c’è praticamente tutto, Mary Poppins riuscirà attraverso musica, balli e avventure a riportare la serenità e la pace in casa e a rendere i bambini due figli perfetti, e i genitori più presenti. Un film in cui l’animazione si mischia alla realtà per insegnare che la vera ricchezza è dentro di noi.
Le altre pellicole
Disponibile sia in bianco e nero che a colori (nel remake del 1994), Miracolo nella 34esima strada è un altro imperdibile film del 1947, anch’esso tra i più belli di sempre. In occasione del Natale i grandi magazzini cercano qualcuno che impersoni Babbo Natale, e quando Kris Kringle si presenta sembra l’uomo perfetto per ricoprire il ruolo. Tutti i bimbi lo adorano ma quando inizia a sostenere di essere il vero Babbo Natale i grandi magazzini rivali lo portano davanti alla Corte Suprema per stabilirne la sanità mentale. La piccola Susan, che non credeva in lui all’inizio, fa osservare ai giudici che anche se Dio non si vede gli crediamo lo stesso, e bisogna usare lo stesso principio per Babbo Natale. L’uomo viene scagionato, tutti credono di nuovo la piccola Susan riceverà i regali richiesti: un papà e un fratellino.
Più recente ma non meno godibile Mamma ho perso l’aereo è una divertentissima e spensierata pellicola del 1991 in cui il piccolo Kevin si ritrova a casa da solo a Natale dimenticato dalla famiglia che è andata in vacanza. Le avventure non mancheranno quando il bambino si ingegnerà per impedire a due maldestri ladri di intrufolarsi in casa. Infine, le atmosfere cupe e fumose di una Londra del secolo scorso sono perfettamente rappresentate dal favoloso A Christmas Carol, del 2009 tratto da un racconto di Charles Dickens. L’avaro – di soldi e sentimenti – Ebenezer Scrooge si ritrova la notte di Natale da solo dopo aver rifiutato l’invito dell’unico, maltrattato nipote Fred. Ma riceverà la visita di tre fantasmi, ovvero lo spirito del Natale passato, presente e futuro, che lo porteranno, tra spaventosi ricordi e premonizioni, a cambiare e capire che la ricchezza non è niente di fronte ai sentimenti.