“Sono la capitana”: Sanremo 2024, ormai sembra già tutto deciso | Il vincitore è nell’aria
Tutto pronto per il prossimo Festival di Sanremo, gli artisti in gara si stanno preparando per aggiudicarsi il primo posto ma sembra che qualcosa sia stato già deciso.
Da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio 2024 gli appassionati di musica italiana saranno tutti sintonizzati sulla tv di Stato per la 74esima edizione del Festival di Sanremo.
Nonché la quinta di seguito per Amadeus, confermato ancora una volta. Ma sarà anche l’ultima? Durante una conferenza stampa tenuta nella città dei fiori il direttore artistico e conduttore ha dichiarato a riguardo: “Io direi godiamoci questo Festival. Facciamo in modo che questo riesca bene – che sennò magari non me lo chiedono più – e poi ne parleremo”.
Gli artisti che si contenderanno il primo posto sono ormai stati annunciati, e tra loro troviamo alcuni storici come Loredana Bertè e i Ricchi e Poveri, e alcuni più recenti. Ad esempio Angelina Mango, figlia del cantante che tutti conosciamo, Diodato, Mr Rain. Un cast molto eterogeneo.
Ma sembra proprio che sia stata già fatta una previsione sulla possibile vincitrice. Di chi si tratta? E cosa è stato detto?
Sanremo 2024: il nome della vincitrice è nell’aria
Ogni anno puntualmente ci si chiede come mai sia stato scelto questo o quel cantante, e non altri. Le polemiche intorno ai nomi non sono mai mancate, ma la responsabilità, forse non tutti ne sono al corrente, è solo e unicamente di Amadeus. Non solo conduttore e direttore artistico, il suo è anche un altro ruolo.
Come ha spiegato a FQ:“Ascolto tutti i brani, dal primo all’ultimo, centinaia di volte, giorno e notte. Senza presunzione: qualsiasi scelta musicale è esclusivamente mia e non permetto a nessuno di influenzarmi. […] Non ho un ufficio, vado io dai discografici, dalle major e incontro gli indipendenti”. Ma comunque io toto – nome sul possibile vincitore è già iniziato.
Gli indizi e le dichiarazioni
Qualcuno fa il nome di Mahmood come possibile vincitore, ma c’è un’altra persona, una cantante, che è convinta di vincere. Però non si tratta di Sanremo ufficiale ma di FantaSanremo. Un divertente diversivo alla gara nato qualche anno fa ma divenuto noto solo nel 2020 quando praticamente tutti i cantanti in gara vi hanno partecipato. Il gioco è stato organizzato dal titolare del Bar Corva da Papalina, a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, e prevede delle squadre di 5 artisti a cui vengono attribuiti dei punti in base al regolamento. Gesti fatti sul palco, parole, frasi, tutti bonus che decreteranno poi il vincitore.
E lo scorso anno il primo posto se lo è aggiudicato Emma Marrone con la sua squadra La gloria eterna. Ed anche quest’anno è pronta a gareggiare e divertirsi, fa sapere su X. La cantante salentina ha infatti scritto: “Ma parliamo di cose serie … Di quante squadre @FantaSanremo sono la Capitana?”. Tutto pronto, la gara si preannuncia ricca di divertimento.