Allarme pasta proteica: fai attenzione a questa documentazione | Se manca buttala subito
Se vuoi sfruttare i benefici della pasta proteica, non perdere di vista questo dettaglio fondamentale: l’etichetta può trarre in inganno.
La pasta proteica è un alimento innovativo che combina il gusto della pasta tradizionale a un elevato apporto proteico, e questa fusione vanta molteplici vantaggi per la salute dei consumatori.
La presenza di proteine favorisce infatti la costruzione e il mantenimento dei muscoli, mentre il minore contenuto di carboidrati ha effetti positivi sul senso di leggerezza, ma senza sacrificare il palato e la sensazione di sazietà.
Dal punto di vista nutrizionale la pasta proteica è spesso realizzata con farine alternative (ad esempio, quelle a base di legumi), e ciò la rende adatta a regimi alimentari destinati agli sportivi o ai soggetti che seguono la dieta ketogenica.
Particolarmente indicato nei percorsi di perdita di peso, questo alimento può essere facilmente combinato con ulteriori fonti di fibre, verdure ed altre proteine magre, e si presta inoltre ad essere consumato frequentemente senza temere bruschi contraccolpi sulla bilancia. Ogni volta che si acquista un cibo confezionato, però, occorre prestare attenzione ai suoi valori nutrizionali, in quanto potrebbero risultare sbilanciati e poco veritieri rispetto a quanto declamato dal nome del prodotto. Scopriamo come scegliere la pasta proteica nel prossimo paragrafo.
Pasta proteica: cosa controllare sull’etichetta
Come ogni prodotto alimentare, anche la pasta proteica differisce da un marchio all’altro, così coma variano i suoi valori nutrizionali.
Se vuoi integrarla efficacemente nella tua dieta dovrai tassativamente controllare l’etichetta sulla confezione, in particolar modo la quantità di proteine presente in 100 grammi di prodotto. La pasta si può definire proteica, infatti, solamente se contiene tra i 50 e i 60 grammi di proteine. Conviene inoltre verificare che la lista degli ingredienti risulti il più corta e genuina possibile, così come l’assenza – ove possibile – di additivi e coloranti nocivi. Fortunatamente, ormai esistono in commercio numerosi brand e formati di pasta proteica; qualora i supermercati locali, però, risultino sguarniti, è possibile reperirla facilmente online, avendo sempre cura di controllare gli ingredienti di base.
Pasta proteica: una classica ricetta dietetica
Per un pasto bilanciato e leggero, possiamo optare per una pasta condita con una zucchina tagliata a julienne saltata in padella con pomodorini e un filo di olio extravergine di oliva, e insaporita infine con uno spicchio d’aglio, basilico e prezzemolo per guarnire.
L’apporto equilibrato di fibre, proteine e vitamine contribuirà a mantenere l’organismo attivo e prestante, senza però rinunciare ai piaceri della tavola!