Rosario Fiorello l’ha combinata davvero grossa: quello che ha fatto è davvero assurdo | Il motivo lascia tutti senza fiato
Cosa ha combinato Rosario Fiorello? Sembra proprio che lo showman questa volta abbia lasciato tutti senza fiato.
Rosario Tindaro Fiorello, meglio noto solo come Fiorello, è lo showman per eccellenza, uno dei pochi, pochissimi, che riesce a reggere uno spettacolo sul palco da solo senza bisogno di una spalla o di altro.
E che abbia il talento di un vero trascinatore di folle è stato chiaro fin da subito, da quando è diventato “il codino” più amato della tv, diverse decenni or sono.
Chi non ricorda la sua lunga chioma raccolta appunto in un codino quando, 32enne, approda su Italia 1 con un programma che è diventato cult: Karaoke. Con il quale gira le piazze d’Italia facendo cantare tutti. Ed è la sua simpatia, la sua parlantina, il suo carattere gioviale e giocoso a farla da padrone sul palco. Dopo di allora, non si è mai fermato. O quasi.
E anche se gli inizi sono stati caratterizzati da momenti bui, come ammetterà in seguito, oggi su di lui splende la luce.
Fiorello: cosa ha fatto lascia senza fiato
Gli esordi di Fiorello possono essere definiti solo in un modo: spumeggianti. Ma quando il successo arriva così, improvviso e inaspettato, può essere molto pericoloso se attorno non hai persone che ti tengono con i piedi per terra. Lo sa bene il conduttore, che ha confessato alla stampa tempo fa di essere caduto nella droga in quei primi periodi.
Ad esempio a Vanity Fair, dove ha confessato: “Era la metà degli anni ’90 e io giravo con le guardie del corpo appresso. Avevo un addetto stampa, delle segretarie, fidanzate a copertina, storie da una botta a via. In quel periodo tiravo cocaina e non parlavo con nessuno. Mi sentivo un duro ma ero un pupazzo”. Per fortuna ne è uscito, e oggi è un uomo nuovo. E amatissimo come il primo giorno, anzi di più. Con Viva Rai Due, il programma che conduce, riscuote un successo enorme ogni giorno. Nonostante vada in onda al mattino presto.
Tutti i numeri di uno showman
Fiorello oggi è un uomo di 63 anni, ma conserva lo stesso animo e la stessa verve degli esordi. Continua ad essere un trascinatore di folle, e lo dimostrano gli ascolti raccolti in occasione della sua esclusiva intervista Stasera parlo io condotta dal direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci, andata in onda il 30 dicembre dopo il telegiornale delle 20. In quell’occasione ha superato i 4.6 milioni di telespettatori e il 25,4% di share. Stupendo tutti.
Tanti i temi toccati, tra cui uno molto caldo: i commenti sui social degli hater. Fiorello ha infatti affermato: “Nemici? Quando fai questo mestiere non ci sono nemici, c’è il pubblico che ti ama e quello che non ti ama. Ora lo sai grazie ai social. Prima sapevi solo quelli a cui piacevi, adesso ci sono i social e ti scrivono attraverso. E da un lato è una buona cosa, fa sì che chi fa questo mestiere rimanga con i piedi per terra e non si creda Dio sceso in terra”. E lui ne sa qualcosa.