Home » Ricordate Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo nel 2007? Oggi fa tutt’altro nella vita | Ecco come si è ridotto

Ricordate Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo nel 2007? Oggi fa tutt’altro nella vita | Ecco come si è ridotto

Simone Cristicchi - SoloSpettacolo.it
Simone Cristicchi – SoloSpettacolo.it (Fonte Web)

Dopo il boom a Sanremo, il cantautore Simone Cristicchi ha abbandonato il piccolo schermo: ecco come vive nel 2024.

Il capitolino Simone Cristicchi è nato nel 1977 sotto al segno dell’Acquario, e sin dalla più tenera età ha manifestato una precoce passione per l’arte, nella fattispecie per i fumetti e i libri illustrati, e in un secondo momento si è avvicinato anche al mondo della musica.

Ha infatti studiato da autodidatta lo strumento della chitarra, e terminati gli studi obbligatori ha scelto di conseguire una laurea in Storia dell’Arte, senza rinunciare però ad altre esperienze che lo hanno fortemente influenzato.

Simone Cristicchi ha infatti prestato servizio come volontario presso un Centro di Igiene Mentale, parentesi che lo ha spinto a cimentarsi nella scrittura del libro “Un cantastorie tra i matti”.

Il successo arriva per lui nel 2005, con la pubblicazione del fortunato singolo “Vorrei cantare come Biagio”, e l’anno successivo ha guadagnato il secondo posto sul podio di Sanremo. Simone Cristicchi ha partecipato nuovamente alle kermesse nel 2007, e la sua seconda tornata sul palco dell’Ariston gli ha fruttato una sfolgorante vittoria grazie alla potenza della canzone “Ti regalerò una rosa”. Da allora, il cantautore è scomparso dai radar televisivi: che fine ha fatto il cantastorie romano?

Gli anni post-Sanremo di Simone Cristicchi

Dopo la vittoria a Sanremo, Simone Cristicchi si è prevalentemente ritirato a vita privata, e nel 2013 ha scelto di calcare le scene teatrali per diletto, inaugurando anche alcuni spettacoli di spessore e dai forti connotati sociali.

Tre anni prima, nel 2010, il cantante ha collezionato un altro traguardo: egli ha infatti convolato a nozze con la fidanzata, l’archeologa Sara Quattrini. All’intima cerimonia, ufficiata a Manciano, hanno partecipato solo pochi parenti ed amici, e la coppia in seguito ha dato i natali ai figli Tommaso e Stella. Non si hanno molte informazioni sulla vita privata di Sara Quattrini: la consorte del cantautore appare estremamente schiva e riservata, ed evita accuratamente le luci della ribalta. Attualmente, l’intera famiglia vivrebbe ad Ariccia, in quanto Simone Cristicchi avrebbe sviluppato insofferenza per il caos della Capitale. Ma come vive ora il poliedrico artista laziale?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simone Cristicchi (@cristicchi)

La nuova vita di Simone Cristicchi

Anche se ha assolutamente rarefatto le sue apparizioni in video, Simone Cristicchi non si sottrae in modo assoluto alle ospitate televisive. Nel 2020, infatti, ha duettato con Enrico Nigiotti a Sanremo nella serata dedicata alle collaborazioni, e non ha certo smarrito la sua passione per la musica.

Il cantautore è infatti reduce da alcune tappe del suo tour, le ultime due a Lignano Sabbiadoro e Trieste. Per di più, il 2 gennaio 2024 Simone Cristicchi ha partecipato all’evento organizzato da Rai1 e Rai Isoradio “La notte dei miracoli. 800 anni del Presepe”. In tale occasione l’artista ha dato vita ad una performance mozzafiato con la collega Amara sulle note di “La cura” di Franco Battiato, estasiando l’auditorium del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.