Chiara Ferragni e quel dettaglio che non passa inosservato: quello che nasconde l’influencer è davvero inarrestabile
L’influencer Chiara Ferragni cambia le carte in tavola: dopo lo scoppio dello scandalo, emerge una nuova strategia.
Da alcune settimane Chiara Ferragni è al centro di una tempesta mediatica senza precedenti, che l’ha travolta in seguito allo scoppio del “pandoro-gate” innescato dalla giornalista Selvaggia Lucarelli.
Nel 2022 l’imprenditrice digitale ha infatti collaborato con l’azienda dolciaria “Balocco” per il lancio di un nuovo panettone brandizzato e munito di uno speciale zucchero a velo rosa. Secondo quanto promesso dalla campagna pubblicitaria, i proventi avrebbero poi dovuto foraggiare l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
In realtà, però, “Balocco” aveva effettuato un’unica donazione alla struttura ospedaliera ben prima della firma del contratto milionario, e lo scandalo le ha procurato un danno all’immagine assolutamente rilevante.
L’influencer ha quindi optato per un iniziale silenzio stampa ed evitato di esporsi sui social per alcuni giorni, salvo poi caricare su Instagram un video di scuse piuttosto osteggiato.
Chiara Ferragni e il celebre video di scuse
L’influencer è apparsa in camera con un look dimesso, con i capelli raccolti e un trucco leggero – ma di certo non waterproof – e si è mostrata ai followers con un tutone grigio piuttosto anonimo, seppur costoso. Molti utenti in rete hanno criticato la sua iniziativa, per alcuni decisamente studiata e volta ad attirare le simpatie dei fan, nonché per il contenuto del suo messaggio.
Chiara Ferragni ha infatti bollato l’intera vicenda come un “errore di comunicazione“, e promesso di devolvere 1 milione di euro al Regina Margherita di Torino, pur contestando l’entità della multa affibbiatale dall’Agcom. Nel frattempo, alcuni marchi si sono sfilati dalle collaborazioni con l’imprenditrice, come Safilo e Coca-Cola, e la reputazione di Chiara Ferragni sembra in caduta libera. Il docente universitario Daniele Chieffi ha commentato su “HuffPost”: “In questo momento lei è radioattiva per i brand: questo è un dato di fatto“. Nonostante il periodo spinoso, Chiara Ferragni si è recentemente riaffacciata sui social, presentandosi davanti ai followers con un nuovo look: un’immagine molto meno sottotono rispetto al precedente video…
La nuova immagine di Chiara Ferragni
L’imprenditrice ha caricato un selfie su Instagram, e commentato: “Mi siete mancati“, utilizzando anche un box domande per sincerarsi dello stato d’animo dei followers.
A differenza del precedente video di scuse, Chiara Ferragni ha indossato stavolta un maglione a coste blu marina, piuttosto spento e senza loghi in vista, e acconciato i capelli in morbide onde. Trucco nude ma piuttosto visibile e assolutamente curato, l’influencer sembra determinata a riaffermare il proprio status in rete, seppur in punta di piedi. La nuova strategia si rivelerà utile a farle recuperare terreno?