Regina Elisabetta II, spunta la verità: ecco la preoccupazione prima della scomparsa | Il segreto è venuto a galla solo ora
A più di un anno dalla morte della Regina Elisabetta II, la figlia Anna divulga un dettaglio clamoroso sulla sua dipartita.
L’8 settembre 2022 il mondo intero si è congelato in seguito al grave annuncio rilasciato da Buckingham Palace, che sanciva velatamente la fine di un’era.
In tal data si è infatti spenta all’età di 96 anni la Regina Elisabetta, evento che ha concluso il suo lunghissimo e prolifico regno al timone della monarchia britannica. “A seguito di un’ulteriore valutazione questa mattina” – si leggeva nella nota – “i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà, e hanno raccomandato che rimanga sotto controllo medico. La Regina rimane a suo agio a Balmoral“.
In effetti, dopo qualche ora Elisabetta II è deceduta proprio presso la sua amata residenza scozzese, circondata dall’amore dei familiari.
In particolare, la figlia Anna l’ha assistita fino al suo ultimo respiro, ed ha recentemente rivelato alla stampa quale fosse la maggiore preoccupazione della madre nei momenti immediatamente precedenti la sua morte…
Elisabetta II e la sua preoccupazione: “Abbiamo cercato di convincerla”
La Principessa Anna ha recentemente fornito un contributo ad un documentario della BBC dedicato alla defunta Reggente, e in tale occasione ha rivelato che Elisabetta II avrebbe preferito passare a miglior vita a Buckingham Palace, anziché a Balmoral.
La ragione è presto detta: secondo la Regina, il trasporto della salma fino a corte avrebbe creato dei problemi logistici alla famiglia e al suo entourage. Anna ha infatti dichiarato di aver assistito la genitrice fino alla sua morte, e rivelato: “C’è stato un momento in cui credo che abbia pensato che sarebbe stato più difficile morire a Balmoral. Abbiamo cercato di convincerla che questo non avrebbe avuto importanza sulla decisione. Spero che, alla fine, abbia ritenuto che fosse la cosa giusta da fare, perché è quello che abbiamo fatto“. In effetti, il corpo della Regina è tornato a Buckingham Palace grazie ad un lungo e solenne corteo, e lì vi è rimasto fino alle esequie di Stato.
La commozione della Principessa Anna al funerale della madre
La Principessa Anna ha inoltre rivelato di aver vissuto un momento di profonda commozione durante la cerimonia funebre.
Nella fattispecie, si è sentita sollevata quando la corona imperiale è stata rimossa dalla bara. Solo allora ha avuto infatti l’impressione che la madre fosse stata finalmente liberata dagli obblighi e dalle responsabilità legati al suo ruolo istituzionale.