Terra Amara, una grande delusione: la soap non ce la fa nemmeno stavolta | Ecco cosa è accaduto
Brutto tonfo per l’amata soap turca “Terra amara”: la proposta televisiva di Mediaset cola a picco, incredulità tra i fan.
Le soap-opera turche negli ultimi decenni hanno guadagnato notevole popolarità a livello internazionale grazie alle loro trame avvincenti, alla qualità delle produzioni e all’avvenenza degli iconici protagonisti.
Alcune delle fiction più gettonate includono “Il secolo magnifico”, “Amore proibito” e “Amore senza fine”, programmi che hanno varcato i confini nazionali e conquistato anche il pubblico estero, contribuendo alla popolarità globale dei drammi turchi.
Uno dei fenomeni più fortunati e recenti è certamente rappresentato da “Terra amara“, lanciato nel 2018 su ATV e comprensivo di ben 141 puntate.
Dal 2022 Mediaset ha acquisito i diritti per trasmettere la fiction, ed il pubblico del Biscione ha manifestato ampio entusiasmo per la nuova proposta. Il dramma narra le vicende degli abitanti di Cukurova, con particolare attenzione al ménage tra la bella Zulehya, Ylmaz e Demir. Nel corso delle stagioni il canovaccio narrativo di “Terra amara” ha riservato al pubblico numerosi colpi di scena, e gli aficionados commentano tutt’ora gli sviluppi della soap sui maggiori canali social. A dispetto di ciò, negli ultimi giorni “Terra amara” ha incassato una bruciante sconfitta nel confronto con un competitor targato Rai.
“Terra amara” perde il confronto con “La luce nella masseria”
Mediaset ha riproposto al proprio pubblico le puntate di “Terra amara” nel 2024, e l’ha inserita anche nella prima serata di domenica 7 gennaio.
Rai ha invece schierato sull’ammiraglia il suo nuovo film-tv “La luce nella masseria”, prodotto da Luca Barbareschi. La pellicola, diretta da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, ha reso omaggio all’Italia degli anni ’70 e si è fatta promotrice di valori quasi anacronistici, come l’amicizia e la solidarietà, e gli spettatori di Rai1 l’hanno premiata con schiaccianti risultati auditel. “La luce nella masseria” ha infatti totalizzato il 18,98% di share con 3.445.000 spettatori, mentre “Terra amara” ha collezionato solamente il 14,18% di ascolti, con 2.682.000 fan davanti agli schermi. La netta preferenza del pubblico sembra denunciare una certa insofferenza nei confronti della ripetitività dei contenuti Mediaset, nonché la voglia di maggiore differenziazione e freschezza nei palinsesti. Quale sarà il futuro della soap?
@RaiUno ma nemmeno un post sul bellissimo film La luce nella Masseria trasmesso ieri sera e che tra l’altro ha avuto uno share altissimo?!
Uno dei lavori più belli del 2023.
No comment. pic.twitter.com/9UOP46ko3H— Ariannalafatina 🌈 (@arica72) January 8, 2024
“Terra amara” a un passo dalla cancellazione?
La fiction turca ha dovuto reggere l’impari confronto con il nuovo prodotto di Rai1, e ben presto sarà messa alla prova dalla nuova stagione di “DOC – Nelle tue mani”, in partenza giovedì 11 gennaio.
I vertici di Cologno Monzese opteranno per una rimozione definitiva dalla programmazione dell’emittente?