Addio cattivo odore in lavastoviglie: quello che devi fare è un trucco facilissimo | Ti basta questo ingrediente
Se i cattivi odori in lavastoviglie sono un problema ricorrente, non perderti i prossimi consigli: piatti e stoviglie profumati a costo zero!
La lavastoviglie rappresenta senza dubbio una degli elettrodomestici più utili e di facile gestione nella routine quotidiana.
Questo elettrodomestico permette infatti di sgombrare immediatamente tavola e lavello da piatti, pentole, bicchieri e stoviglie, e contribuisce quindi al mantenimento di un ambiente ordinato e lindo; azzera inoltre le fatiche delle massaie nella detersione degli strumenti da cucina.
Talvolta, però, l’uso frequente della lavastoviglie può riservare alcune insidie, come la presenza di cattivi odori al suo interno, miasmi che possono persistere anche sulle superfici lavate.
Gli odori sgradevoli possono derivare da diverse cause: residui di cibo decomposti, calcare nelle componenti interne o accumuli stagnanti. Possiamo però risolvere facilmente questa problematica con l’aiuto di alcuni ingredienti di uso comune: scopriamo di che si tratta nel paragrafo successivo!
Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie
Una lavastoviglie sporca, incrostata o intasata risulta ovviamente meno performante rispetto a modelli nuovi di zecca: per tale ragione è necessario provvedere ad una semplice e costante manutenzione con elementi già presenti in dispensa, in primis il prezioso aceto.
Questo condimento odoroso vanta numerose proprietà: è in grado infatti di sgrassare, deodorare e sanificare a fondo le superfici. Consigliamo quindi di inserire un bicchiere di aceto di vino bianco nel cestello della lavastoviglie, e di avviare un ciclo a vuoto alla massima temperatura: il risultato ti strabilierà! Un altro metodo di pari efficacia è l’utilizzo dell’acido citrico, ricavabile dal fragrante limone. La procedura è assolutamente identica: basterà spremerne il succo fino a riempire un bicchiere, e versare il contenuto nel cestello; per non sprecare le sue proprietà si può inoltre lasciare anche la buccia spremuta in uno degli alloggiamenti delle posate, e far partire il ciclo a vuoto. La lavastoviglie tornerà assolutamente come nuova!
Pulire la lavastoviglie con il bicarbonato
Le nostre nonne lo sapevano benissimo: il bicarbonato di sodio rappresenta un alleato formidabile nelle faccende domestiche, e risulta efficacissimo anche nella detersione della lavastoviglie. La sua funzione di deodorante naturale, infatti, gli consente di rimuovere i cattivi odori dal cestello, se spolverato abbondantemente prima di un ciclo ad alta temperatura a vuoto.
Una volta igienizzata la lavastoviglie, è possibile replicare tutti e 3 i metodi regolarmente, anche a carico pieno. Il limone e l’aceto, in particolare, fungeranno anche da brillantanti naturali, oltre che regalare a piatti e stoviglie un profumo fresco, e ti consentiranno di risparmiare decine di euro sull’acquisto di aggressivi prodotti industriali!