Intollerante al lattosio? Oggi non è più un problema, puoi utilizzare questi 5 alimenti | La tua salute ne beneficerà
L’intolleranza al lattosio può rivelarsi una vera spina nel fianco, soprattutto durante la colazione: ecco come rimpiazzarlo senza rinunce.
Milioni di adulti in Italia hanno sviluppato in età adulta un’intolleranza, più o meno spiccata, al lattosio, una condizione che impedisce di metabolizzare correttamente gli enzimi e gli zuccheri del latte e che provoca malesseri fastidiosi e ricorrenti.
Tra i più comuni, possiamo osservare fenomeni di meteorismo, diarrea, disturbi intestinali e gonfiore, condizioni assai invalidanti che compromettono la qualità di vita degli individui e la loro ruotine quotidiana.
In particolar modo, durante il rito della colazione. A chi non piace, infatti, una bella tazza di latte fumante con i frollini? O una tazzina di caffè macchiato, per regalare una coccola allo sprint mattutino?
Le alternative esistono: lo garantisce anche la biologa nutrizionista Vanessa Lomazzi, che ha riportato a “Fanpage” alcune idee gustose e alla portata di tutti per iniziare la mattinata con energia e senza alcun disturbo collaterale.
La colazione per gli intolleranti al lattosio
La dottoressa Vanessa Lomazzi ha riferito a “Fanpage”: “A colazione si può optare per prodotti che non contengono naturalmente latte, come le bevande vegetali (mandorla, soia, ecc…), oppure preferire lo yogurt greco, che contiene meno lattosio dello yogurt normale, e quindi è più tollerabile. Anche il kefir è un’ottima scelta. C’è poi una linea di prodotti delattosati e ad alta digeribilità“.
Non tutti, però, amano gli alimenti dolci di prima mattina. Lomazzi ha però rilanciato: “Per quanto riguarda la colazione salata, invece, bisognerebbe orientarsi verso preparazioni in cui non c’è bisogno di latte, o in cui se ne può fare a meno, come le omelette, per esempio. Per chi invece non volesse privarsi di alimenti come la ricotta (magari con del pane tostato), basta sceglierne una senza lattosio“.
Alimenti in & out per gli intolleranti al lattosio
Per gli intolleranti al lattosio, i pericoli possono celarsi anche in alimenti apparentemente innocui, come il cioccolato al latte, il pane al latte, gelati, frappè, burro e margarina.
Sono invece consentiti, anche se con moderazione, le salse, i prodotti per la prima infanzia, le bibite e i succhi di frutta, il prosciutto cotto e gli alimenti insaccati, i liquori cremosi, le miscele per dolci, i biscotti e alcune tipologie di farmaci e vitamine. Gli alimenti in questa lista, infatti, potrebbero contenere dosi minime di lattosio. Per verificarne la presenza, occorre ovviamente controllare attentamente le etichette sulle confezioni esterne.