La svolta per gli italiani è arrivata: ecco come avere il fotovoltaico per la tua casa quasi gratis
A partire dal 2024 importanti agevolazioni per l’installazione in casa dei pannelli fotovoltaici: ecco chi ne ha diritto.
Alla luce della recente svolta green, le fonti di energia rinnovabili stanno conoscendo una diffusione sempre più ampia anche nel settore privato, come nel caso degli impianti fotovoltaici installati sui tetti delle abitazioni.
Questi dispositivi consentono di stoccare energia solare, una fonte rinnovabile e pulita, e di ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di gas serra.
I pannelli fotovoltaici riducono inoltre la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali e contribuiscono a ridurre i costi delle utenze a lungo termine, aumentando al contempo il valore dell’immobile sui cui sono ospitati.
Infine, gli impianti solari richiedono generalmente poca manutenzione e hanno una notevole durata, e costituiscono perciò un vantaggioso investimento a lungo termine. A partire dal 2024, il Governo ha esteso la platea dei beneficiari degli incentivi per l’installazione, riducendo il prezzo dell’intera operazione fino al – 50%.
Pannelli fotovoltaici: al via gli incentivi per l’acquisto e l’installazione
Il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 200 milioni di euro destinati all’installazione di impianti fotovoltaici per le famiglie in precarie condizioni economiche, in modo da consentire loro di usufruire di energia pulita e di riqualificare l’immobile in cui vivono.
Gran parte delle risorse, però, sono destinate al Sud, in particolare alle Regioni di Sardegna, Sicilia, Puglia, Molise, Abruzzo, Basilicata e Campania, che avranno diritto all’80% circa dell’importo totale previsto. L’iniziativa, in ogni caso, è rivolta ai nuclei familiari con un ISEE pari o inferiore ai 15.000 euro annui, oppure fino a 30.000 euro se in possesso di almeno 4 figli a carico. Gli impianti solari dovranno essere installati in unità residenziali, pertinenze incluse, ed essere tarati ad una potenza nominale tra i 2 e i 6 kW.
Le iniziative locali della Regione Sicilia
Il fondo stanziato dal Governo non esclude le ulteriori iniziative locali delle singole Regioni e, in tal senso, la Sicilia ha assegnato altri 400.000 euro per l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica. Hanno avuto accesso al contributo, però, solamente i richiedenti che risiedevano entro i confini territoriali, e purché risultassero proprietari, comproprietari o usufruttuari di unità immobiliari ad uso residenziale.
La richiesta, che doveva pervenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarebbe ormai scaduta, ma non si esclude che le Amministrazioni locali decideranno di ripetere l’iniziativa anche nei mesi a venire. Gli incentivi sul fotovoltaico, in effetti, vengono proposti sempre più frequentemente e secondo formule via via più vantaggiose: non resta che restare aggiornati sui canali ufficiali delle Istituzioni.