Re Carlo, ennesima accusa si abbatte su di lui: il rischio di abdicare è altissimo
Bufera senza precedenti a Buckingham Palace: Re Carlo III nel mirino dei repubblicani dopo l’ultimo capriccio.
Negli ultimi giorni la Royal Family britannica è stata travolta da una carrellata di eventi decisamente clamorosi, in primis dai problemi di salute di Kate Middleton, recentemente sottoposta ad operazione chirurgica e tutt’ora in fase di ripresa.
La Principessa del Galles non sarà l’unica reduce da un intervento tra i reali: la prossima settimana toccherà infatti anche all’anziano reggente, che dovrà affrontare la sala operatoria a causa di alcuni problemi alla prostata.
Mentre si moltiplicano i rumors circa un’eventuale abdicazione, i tabloid inglesi suggeriscono che il Re avrà solamente bisogno di qualche giorno di assoluto riposo, e che si limiterà quindi a posticipare i suoi impegni istituzionali più impegnativi.
Ma la polemica più accesa verte invece su un altro recente caso mediatico, ovvero sul ritratto di Carlo III che a breve sarà affisso in numerosi edifici pubblici nell’intero territorio del Regno Unito, scopriamo perché.
Carlo III e la controversia sul ritratto a 5 stelle
Come da tradizione, anche Carlo III – al pari della defunta madre Elisabetta II – ha deciso di commissionare un suo ritratto che lo immortala con addosso l’uniforme della Royal Navy e la spada nel pugno, scatto che sarà poi distribuito ai sudditi e negli edifici pubblici del Paese.
Carlo III ha commissionato la foto a Hugo Barnard, che si era occupato del book fotografico in occasione delle nozze del Re e della Regina consorte Camilla nel 2005, e lo scatto sarà a breve distribuito in modo capillare nella Nazione intera. Il vice-primo ministro Oliver Dowden, ha spiegato in un comunicato: “L’affissione di questo ritratto servirà a ricordare a tutti noi l’esempio dato dal nostro massimo funzionario pubblico, e spero che quante più organizzazioni possibili desiderino continuare questa orgogliosa tradizione britannica, e onorare il regno del nostro Re“. L’unico neo, però, consiste nel costo totale dell’operazione, ovvero ben 8 milioni di sterline che saranno erogati dal Governo, e che sono considerati dalle opposizioni “un vergognoso spreco di denaro“.
Visualizza questo post su Instagram
Carlo III e i repubblicani in rivolta
L’amministratore delegato di “Republic” ha scatenato un’offensiva virtuale contro il Re, tuonando: “In un momento in cui la maggioranza dei consigli locali sta aumentando le tasse e tagliando i servizi pubblici, in cui le scuole e gli ospedali sono in difficoltà, spendere anche una sterlina per queste sciocchezze sarebbe una sterlina di troppo“.
E ha chiosato: “Il Governo ha perso la testa, se pensa che la gente voglia che i suoi soldi vengano spesi per la foto di Re Carlo“.