Valerio Lundini spara a zero senza pietà: quello che è successo in diretta tv indigna in vertici Rai | Rischia di essere ‘cacciato’ subito
Il conduttore Valerio Lundini gela lo studio di Caterina Balivo con una critica impietosa a “Mamma Rai”: la recensione durissima.
Classe 1986, lo sceneggiatore, comico e conduttore Valerio Lundini rappresenta uno dei volti più irriverenti e dissacranti nella scuderia della pubblica emittente, in cui milita ufficialmente dal 2019.
Lo spigliato capitolino ha alle spalle una curiosa carriera accademica: dopo aver rinunciato a proseguire gli studi in Giurisprudenza, infatti, si è laureato all’Università degli Studi Roma Tre, e ha ottenuto anche un diploma alla Scuola Romana dei Fumetti.
In seguito ha iniziato a collaborare con Lillo & Greg nel format “610” in qualità di autore, e con Nino Frassica nel “Programmone”, entrambi in onda su Rai Radio 2.
Il successo arriva però nel 2020, anno in cui ha debuttato alla conduzione del programma “Una pezza di Lundini”, in uno slot di programmazione in seconda serata sulla seconda rete nazionale fino al 29 giugno del 2022. Lundini ha inoltre varato recentemente “Faccende complicate”, dieci reportage realizzati in giro per l’Italia in cui analizza temi sociali di grande attualità, e ha parlato del suo progetto nella studio di “La volta buona”. Ha però spiazzato la collega Caterina Balivo con una recensione piuttosto critica sulla piattaforma “RaiPlay”.
Valerio Lundini affossa “RaiPlay” davanti a Caterina Balivo
La pubblica emittente ha lanciato nel 2005 la piattaforma di streaming “RaiPlay”, in cui è possibile recuperare contenuti andati in onda sui canali Rai e usufruire di una ricca offerta di fiction italiane ed estere, film e documentari.
Il portale multimediale reca anche lo slogan “Molto più di quanto immagini“, parere decisamente non condiviso da Valerio Lundini. Il comico ha infatti riferito a Caterina Balivo di quanto sia frustrante ricercare dei contenuti su “RaiPlay”, in quanto il motore di ricerca interno risulta poco intuitivo e non lascia margine di errore agli internauti. Digitando solo parzialmente il nome di un programma, ad esempio, la ricerca non regala alcun esito, mentre il più sviluppato “Google” interpreta i desideri degli utenti in modo mirato e veloce. Lundini ha infatti sentenziato: “RaiPlay ha un problema. Su altre piattaforme, se te scrivi ‘film, robot assassino’, lui ti fa: ‘Terminator?’. Sì. Se tu scrivi: ‘Faccende complicat’, lui fa: ‘Non lo so’. E a me questa cosa manda ai matti“. Caterina Balivo ha però replicato: “Eh, ma questa è la Rai…“.
L’appello di Valerio Lundini alla Rai.
Mi raccomando lo spazio è una botta sola#LaVoltaBuona #FaccendeComplicate https://t.co/QlywjMFAvz— Cinguetterai (@Cinguetterai) January 19, 2024
La reazione della rete
Molti utenti si sono schierati con Valerio Lundini, sottolineando le criticità della piattaforma “RaiPlay”.
Uno di essi ha commentato infatti: “Ha ragionissima! Spesso cerchi cose su RaiPlay e non trova nulla. Tocca passare per Google, per trovarle!“. Voi che ne pensate?