Supermercati: ecco la classifica tra quelli più amati dai consumatori | Non potrai credere ai tuoi occhi
Una recente indagine di “Altroconsumo” rivela la verità sulle preferenze degli italiani: ecco i supermercati più gettonati in Italia.
I supermercati non rappresentano solamente un punto di riferimento fondamentale per l’approvvigionamento di beni di prima necessità, come alimenti o prodotti per la pulizia domestica, ma anche un’occasione di svago e convivialità, soprattutto se vissuti assieme ad amici e familiari.
Le corsie straripanti di prodotti invitano ad acquisti compulsivi e dettati dall’entusiasmo, e le musiche distensive nei punti vendita contribuiscono a distendere i nervi, soprattutto negli orari di minore afflusso.
Una recente ricerca di “Altroconsumo” ha rilevato dei dati decisamente significativi per comprendere le preferenze e abitudini degli italiani. Il 62% di essi ha ammesso infatti di frequentare i supermercati più di una volta a settimana, probabilmente in riferimento al medesimo punto vendita, diventato ormai una realtà familiare.
Il 33% degli intervistati ha inoltre riferito di scegliere la propria destinazione per gli acquisti in base alle proprie esigenze pratiche, ad esempio la vicinanza da casa, e il 25% di essi si orienta verso le catene maggiormente economiche e convenienti. Ma quali sono, allora, i supermercati in cima alle preferenze degli italiani?
I supermercati preferiti dagli italiani
Il report di “Altroconsumo” ha decretato che i supermercati maggiormente scelti dai cittadini sono le catene Esselunga e IperCoop. Gli intervistati hanno infatti sottolineato la grande varietà e qualità dei prodotti presenti in entrambi, oltre che l’ampia scelta di equivalenti a marchio proprio, disponibili ad un prezzo ovviamente minore.
In rapida successione troviamo NaturaSì, catena specializzata in prodotti biologici, certificati e sostenibili, che ha fatto dell’eccellenza alimentare il proprio stendardo. In seguito vi sono poi Coop, Famila e Famila Superstore, Interspar, Tigros, Conad Superstore e Spazio Conad, Emisfero, Eurospar, Carrefour Iper, Il Gigante, Sigma, Bennet, Conad, Incoop, Sisa, Conad City, Crai, Despar e Dok. E ancora: Pam, Panorama, A&O, Famila Market, Carrefour Market e Carrefour Express.
I discount preferiti dagli italiani
Anche i discount vantano un ampio bacino di utenza, anche a seconda della distribuzione sul territorio italiano. Questi punti vendita offrono prodotti a prezzi notevolmente più bassi rispetto ai canonici supermercati, e offrono marchi interni (in alcuni casi interamente made in Italy) di elevata qualità, ma senza penalizzare il portafoglio.
Tra di essi, spiccano in vetta Eurospin e Aldi, e poi ancora Prix, Lidl, MD Discount, Todis, Dipiù, In’s Mercato, Penny Market e Toudì.