Pulizia della tua casa in modo facile e veloce: oggi è possibile utilizzando questo alimento | Lo abbiamo tutti in casa
Fai risplendere tutta la casa a costo zero: ti basterà solo prelevare dalla dispensa un alimento comune dalle proprietà portentose.
Se sei stanca anche tu dell’incessante spreco di plastica e soldi per l’acquisto di detergenti industriali, se nel posto giusto.
Ad oggi esistono in commercio innumerevoli prodotti che promettono una pulizia impeccabile in tutte le stanze della casa, rigorosamente confezionati in dispenser, flaconi o bottiglie di plastica e, manco a dirlo, ognuno di essi sembra avere una destinazione d’uso assolutamente specifica.
C’è infatti il detergente per il WC, quello per i pavimenti, il brillantante per la lavastoviglie, il detersivo per il bucato e quello per i piatti, il lucidante per l’acciaio e un altro dedicato alle piastrelle…
Ma se ti dicessi che un semplicissimo alimento di uso comune è in grado di sostituirli tutti senza alcun rimpianto? Le nostre nonne la sapevano lunga: con pochi e selezionati cibi o condimenti è possibile provvedere a una marea di incombenza quotidiane. Zero sprechi, zero plastica… E soprattutto, stop alle spese dedicate all’economia domestica!
La vera pulizia di casa green: i superpoteri del limone
Sgrassare i fornelli è certamente uno dei compiti più ingrati di ogni massaia… A meno che tu non abbia a portata di mano un profumatissimo limone! Spruzzando del succo puro di limone sulle macchie di unto e lasciandolo agire per circa 10 minuti, ritroverai con una semplice passata di spugna superfici brillanti e lucide, degne di un catalogo di arredamento cucine. Se vuoi potenziarne l’effetto, cospargi prima i fornelli con una spolverata di bicarbonato, e attendi che tra le due sostanze si inneschi la reazione chimica: la schiuma fresca e vaporosa agirà in men che non si dica, igienizzando inoltre l’acciaio.
Se gli aloni su specchi e vetri sono il tuo incubo ricorrente, prepara delle scorze di buccia di limone e lasciale in ammollo in un contenitore trasparente pieno di aceto bollente, chiudi il tappo e lascia riposare per 24 ore. Trascorso tale lasso di tempo, filtra il liquido e trasferiscilo in un dispenser, e prova poi a vaporizzarlo su vetri di casa: ti pentirai di non averlo fatto prima!
Limone a 365° per la casa
E non è certo finita qui: mixando limone e bicarbonato di sodio puoi rimuovere le incrostazioni da piatti e padelle, ed igienizzare a fondo lavatrice e lavastoviglie durante i periodici cicli a vuoto. Per rimuovere gli aloni dai tessuti bianchi, ancora una volta spruzza del limone sulle macchie, e poi lasciale asciugare sotto al sole: camicie e tovaglie torneranno come nuove!
Se, infine, sei stanca dei profumatori industriali per ambienti, fai bollire un pentolino d’acqua con all’interno un limone tagliato a fette, un rametto di rosmarino e – se ce l’hai a disposizione – dell’estratto di vaniglia. Travasa poi il siero in un altro dispenser, e usalo a cuor leggero in ogni stanza della casa: non potrai più farne a meno!