Rai, pronta al successo: questa volta c’entra uno dei conduttori del momento | Ecco cosa sta succedendo in Viale Mazzini
Colpo grosso per la pubblica emittente: l’amatissimo volto Rai colleziona un’altra vittoria e si prepara all’en plein sull’ammiraglia.
Le due principali emittenti, Rai e Mediaset, sono costantemente impegnate in una guerra per gli ascolti di anno in anno più accanita, e che coinvolge anche le rispettive piattaforme digitali.
Se il Biscione può contare su alcuni programmi inaffondabili, come i format mariani “Uomini e Donne” e “C’è posta per te”, la TV pubblica miete regolarmente ottimi ascolti con “L’Eredità” e punta al boom di share con l’imminente Festival di Sanremo.
Al timone della kermesse vi sarà per l’ultima volta il mattatore Amadeus, che ha riportato lustro alle ultime edizioni della rassegna, grazie a co-conduttori tutto pepe e a una lista di artisti giovani e decisamente pittoreschi.
Il conduttore emiliano, però, non si limita a ricoprire con impegno il ruolo di anchorman e direttore artistico sul palco dell’Ariston, ma detiene da settimane un autentico record di ascolti con il suo game-show “Affari tuoi”, in onda nella fascia access prime time di Rai1.
Amadeus svetta su Rai1 con “Affari tuoi” e schiaccia Antonio Ricci
Il format “Affari tuoi” fa incetta di ascolti ogni sera dopo la striscia di Bruno Vespa “Cinque minuti”, e batte regolarmente sul campo il competitor di Canale 5 “Striscia la notizia”, fondato da Antonio Ricci.
Sebbene il TG satirico vanti tutt’ora attrattive nei confronti del pubblico italiano, nell’emblematica giornata di giovedì 25 gennaio ha patito la concorrenza di Amadeus, racimolando un tiepido 17,13% di share con 3.699.000 spettatori. “Affari tuoi”, invece, ha totalizzato un 25,53% di share con 5.514.000 spettatori, sbriciolando anche la fiction “Un posto al sole”, storico appuntamento sulla terza rete nazionale. Considerando il successo del game-show, esso riprenderà anche dopo la pausa di Sanremo fino alla fine della stagione, prendendo probabilmente il posto di “I soliti ignoti”, che slitterà a data da destinarsi.
Amadeus promuove Fiorello e Maria De Filippi
In una recente intervista resa a “Vanity Fair”, Amadeus ha elogiato alcuni colleghi del mondo dello spettacolo, con un occhio di riguardo per l’amico Rosario Fiorello. Ha infatti sentenziato: “Il suo ‘Viva Rai2!’ è geniale: in America sarebbe un cult come Jimmy Fallon. Solo a lui poteva riuscire un varietà in strada, e per di più al mattino”.
Il conduttore ha poi spezzato una lancia per la regina di Mediaset: “E della concorrenza, ammiro Maria De Filippi: c’è un gran lavoro, ci sono tante idee dietro ‘C’è posta per te’ e ‘Amici’…“.