Striscia la notizia, questa volta la combina grossa: c’entra una nota Big di Sanremo
L’ennesimo azzardo di “Striscia la notizia” sulla Big di Sanremo si ritorce come un boomerang su Antonio Ricci.
Nelle ultime ore il TG satirico di Antonio Ricci sta affrontando una nuova querelle, legata ad una mossa sui social che numerosi spettatori hanno stroncato con decisione.
Non è la prima volta che “Striscia la notizia” naviga con il mare grosso; il programma, del resto, spesso si caccia da sé in autentiche bufere mediatiche, e ne aizza altre, come testimonia il recente “Giambruno-gate”.
Nell’autunno del 2023 il giornalista di Rete4 ed ex First Gentleman è stato messo alla berlina da alcuni fuorionda a “Diario del giorno”, trasmessi per l’appunto da “Striscia la notizia”, in cui rivolgeva commenti triviali ad alcune giovani colleghe.
La scelta di Antonio Ricci di ridicolizzare Andrea Giambruno ha destato un vespaio sui media e nel mondo dei social, ed è infine culminata con una chiacchieratissima rottura tra il conduttore e la Premier Giorgia Meloni. A mesi di distanza dallo scandalo, stavolta è la stessa “Striscia la notizia” a finire sulla graticola. Il post pubblicato sui social circa i look esibiti dai cantanti di Sanremo ha infatti originato un vero caso diplomatico.
“Striscia la notizia” nel mirino degli internauti dopo il paragone su Big Mama
Al pari di chiunque altro in Italia, anche la redazione di “Striscia la notizia” segue i momenti più salienti del Festival di Sanremo, che nel 2024 sancisce la fine della fortunata conduzione di Amadeus. In un recente post pubblicato proprio dall’account del TG, sono stati esaminati i look dei vari cantanti in gara e del conduttore stesso, che è stato paragonato a uno degli Startroopers di “Star War”.
In seguito, è stato creato anche un parallelismo tra Marco Mengoni e il Papa Francesco per l’outfit rosso del cantante, e un altro tra Irama e il comico Simone Barbato. A suscitare scalpore, però, è stato il paragone affibbiato alla giovane performer Big Mama, che ha portato sul palco di Sanremo un brano che denuncia il bullismo e i pregiudizi nei confronti delle persone non conformi ai vigenti canoni morali o estetici. Big Mama è stata infatti appaiata con Ursula, la megera del cartone Disney “La Sirenetta”. Se molti utenti hanno ravvisato una somiglianza tra l’abito bustier della cantante e quello della malefica antagonista di Ariel, molti altri internauti hanno attivato immediatamente il loro body-shaming alert.
La replica di Big Mama a “Striscia la notizia”
Se molti internauti si sono stracciati le vesti, gridando all’oltraggio, la cantante ha replicato assai sportivamente al caos mediatico originato dal post di “Striscia la notizia”.
E ha commentato: “Tutte le operazioni, tipo meme, che dovrebbero far ridere, mi fanno ridere, sono ironica. Ma quando vengono utilizzate per parlare della mia fisicità, e non della mia bravura, allora non mi fa più ridere. In questo caso, alla fine Ursula è iconica, ci sta. Io posso esserlo“. Chapeau a Big Mama.