Principe Harry è guerra con i reali: fatto fuori senza pietà da William | Che tristezza
Accoglienza gelida in madrepatria per Harry: dopo l’incontro con il padre Carlo, il fratello William lo gela.
Buckingham Palace ha recentemente diffuso una nota in cui comunicava ai sudditi britannici e all’opinione pubblica mondiale che Re Carlo III avrebbe ricevuto una diagnosi assai infausta a seguito di alcuni controlli clinici.
L’anziano reggente ha infatti affrontato un intervento alla prostata, ma a qualche giorno dall’operazione gli specialisti della London Clinic hanno rivenuto la presenza di un tumore, probabilmente localizzato nella medesima zona anatomica.
Il sovrano ora è a regime di riposo assoluto, e ha rimandato gli oneri più dirimenti; a prendere le sue veci giungerà plausibilmente il figlio William, erede al trono, almeno finché il padre non recupererà uno stato di salute più florido.
La notizia ha seminato ampio scompiglio sui media di tutto il pianeta, rimbalzando fino a Montecito, in California, dove il Duca di Sussex vive con la famiglia da alcuni anni. Harry è tempestivamente balzato sul primo aereo in partenza da Los Angeles, partendo da solo alla volta del Regno Unito. La malattia del padre, però, sembra non aver rasserenato gli animi nella Royal Family, in particolare quelli del fratello William, che avrebbe testardamente mantenuto il punto dopo i precedenti e aspri contrasti.
Harry visita il padre, di William non c’è traccia
Harry è atterrato all’aeroporto di Heathrow senza la moglie Meghan e i figli Archie e Lilibeth, ed è stato scortato da 2 volanti della Polizia fino a Clarence House, dove il padre sta seguendo alcuni trattamenti medici domiciliari in compagnia di Camilla. Dopo circa un’ora, il rampollo è uscito dalla residenza e ha ripiegato in una struttura alberghiera di Londra, senza beneficiare perciò dell’ospitalità paterna per la notte. Né di quella del fratello.
Secondo lo scrittore Michael Dobbs, infatti, la delicata condizione clinica di Carlo III non influirà in alcun modo sulla potenziale riconciliazione tra i due figli. William sarebbe ancora accecato dalla rabbia a causa delle dichiarazioni rese dal fratello nell’autobiografia “Spare”, e non avrebbe alcuna intenzione di acconsentire a un incontro. L’inquieto Harry ha infatti narrato esplicitamente numerosi retroscena pruriginosi della sua infanzia e giovinezza a corte, senza lesinare sulle abitudini dei consanguinei. Il plateale smacco è stato in seguito ampiamente punito dai reali, come dimostra anche il suo ruolo in sordina alla cerimonia di incoronazione del padre.
Harry e William, tra i due fratelli il gelo
William sta affrontando un momento molto impegnativo della sua esistenza: la recente operazione chirurgica della moglie Kate si è infatti accavallata alla notizia delle delicate condizioni di salute del padre. Fino al 31 marzo, inoltre, egli dovrà assumere il ruolo di Carlo, e occuparsi di numerosi aspetti organizzativi e istituzionali.
Il quotidiano “The Times” ha asserito: “Fonti vicine al principe William hanno chiarito che non ci sarà alcun incontro. I due non si parlano da più di un anno, e William non è disposto ad aprire la porta a suo fratello“.