Giovanni Allevi, dalla musica al dramma che lo ha colpito: ecco la malattia che lo ha messo all’angolo
Il virtuoso pianista Giovanni Allevi sta combattendo una dura battaglia contro una terribile malattia. Ma di cosa si tratta di preciso?
Ascoltare Giovanni Allevi suonare la sua musica al pianoforte è un po’ come tornare indietro nel tempo e assistere allo spettacolo di uno dei grandi compositori del passato. Quelli che hanno lasciato il segno, per intenderci.
Mozart, Beethoven, Chopin. E Giovanni Allevi. Che quando suona diventa un tutt’uno con il suo strumento, e dalle espressioni del suo volto si evince tutta la sua passione.
Una passione che ha dovuto accantonare, almeno per il momento, a causa della terribile malattia che lo ha colpito nel 2022.
Come sta oggi? E di che malattia si tratta? Scopriamolo assieme alla luce delle sue ultime apparizioni.
Giovanni Allevi: come sta oggi
L’annuncio della malattia l’ha dato lui stesso, con un sincero e diretto post sul suo profilo social a giugno del 2022. Giovanni Allevi ha scritto: “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco. Torno presto”.
Uno shock per tutti i suoi estimatori, una notizia che nessuno avrebbe mai immaginato. Tutti gli si sono stretti intorno con grandi dimostrazioni di affetto. E lui è tornato, a regalare grandi emozioni sul palco del Festival di Sanremo 2024. Durante il suo intervento ha dichiarato, commuovendo tutti: “Non suono più il pianoforte davanti ad un pubblico da quasi due anni” per via, racconta, del fortissimo dolore alla schiena che non gli permetteva di stare seduto. E continua: “Ho perso molto: il mio lavoro, i miei capelli, le mie certezze, ma non la speranza e la voglia di immaginare”.
La malattia
La terribile malattia che ha colpito Giovanni Allevi si chiama mieloma multiplo, un tumore che, come spiega l’AIRC, la Fondazione per la Ricerca sul Cancro: “Colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo, le plasmacellule che […] hanno il compito di produrre gli anticorpi (chiamati anche immunoglobuline o gammaglobuline) per combattere le infezioni”. Queste cellule cancerose che si moltiplicano a dismisura stimolano poi la produzione di altre cellule che distruggono il tessuto osseo provocando fratture. E ostacolando quella di cellule importanti, causando un indebolimento delle difese immunitarie. Tra i sintomi, continua l’AIRC, il più comune è: “Il dolore alle ossa localizzato soprattutto a livello della schiena, dell’anca e del costato”.
Purtroppo dal mieloma multiplo non si guarisce, e lo sa bene Giovanni Allevi che ha affermato all’Ariston: “È una neoplasia cronica, quindi è una battaglia che non si vince mai. La mia presenza qui vuole significare la gioia immensa di vivere il presente”. E noi gli auguriamo che questo presente duri il più a lungo possibile.