Donatella Rettore, ieri e oggi: oggi l’immagine della cantante è irriconoscibile | Ha ceduto anche lei
L’esplosiva Donatella Rettore negli anni ha rivoluzionato completamente la sua immagine: ecco com’era in giovane età.
L’energica cantante veneta Donatella Rettore ha recentemente partecipato al Festival di Sanremo, presenziando alla serata cover a fianco di La Sad, e la sua esibizione ha decisamente infiammato la platea dell’Ariston.
Nata nel 1955 a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, la cantante si è inizialmente diplomata come interprete parlamentare, salvo poi gettarsi a capofitto nel mondo della musica, e diventando così una delle artiste più pittoresche e iconiche della discografia italiana.
Il suo debutto sulle scene risale ai primi anni ’70 in veste di interprete pop, ma nella decade successiva ha finalmente dato spazio alla sua allure da rocker, lanciando hit evergreen come “Splendido splendente” e “Kobra”.
In quegli anni Donatella Rettore ha persino collaborato con la star britannica Elton John, che ha scritto per lei “Remember”, consolidandone la fama a livello internazionale. La cantante ha sempre esibito look assolutamente glam e mai scontati, ma di certo la sua estetica ha subito negli anni numerosi mutamenti: scopriamo com’è cambiata rispetto ai tempi degli esordi.
Donatella Rettore ieri e oggi: il cambiamento sorprendente
La performer si è affermata nell’immaginario degli italiani grazie alla sua voce graffiante e ai look eccentrici sfoggiati sul palco e nelle occasioni mondane. Irresistibilmente bionda, Donatella Rettore ha saputo spaziare dal pop al rock con una fluidità ammirevole, e non teme di reinventarsi nelle diverse fasi della sua esistenza.
Se a Sanremo 2024 ha esibito un make-up glitterato e assolutamente attuale, con una capigliatura vaporosa e selvaggia ad accompagnarne le movenze sul palco, in giovane età prediligeva un colpo d’occhio maggiormente low-profile. Possiamo osservarlo nello scatto sottostante: in esso Donatella Rettore non rinuncia a un outfit assolutamente scenico, ma il trucco è adattato allo stile caricaturale e compatto tipico degli anni ’80. La vera sorpresa, però, sono i capelli: anziché lasciare la sua chioma indomabile come nelle recenti apparizioni pubbliche, la cantante amava le acconciature con taglio carré e scalature decrescenti ai lati del volto, con una frangia gonfia e irregolare.
Donatella Rettore: i capelli sono il suo leit-motiv
Se l’evoluzione umana e artistica di Donatella Rettore ha seguito il ritmo dei suoi look tricologici, pochi sanno che la sua prima apparizione sul palco dell’Ariston risale al 1974, ovvero esattamente 50 anni fa.
All’epoca, la cantante aveva portato sul palco di Sanremo il brano “Capelli sciolti” e, a distanza di mezzo secolo, nel 2024 ha scelto di tornare sul medesimo stage… Con la chioma, per l’appunto, al vento!