Rai, colpo grosso nell’aria: c’entra un noto conduttore Mediaset | I vertici di Viale Mazzini hanno deciso
L’emittente Rai piazza un altro strike e sfida la competitor Mediaset: dopo la disfatta di Sanremo, arriva il furto nella scuderia.
Da decenni le due maggiori TV generaliste italiane si sfidano a suon di punti di share, schierando i rispettivi talenti in una serrata e quotidiana guerra per gli ascolti.
Sia Rai che Mediaset vantano un’apprezzabilissima scuderia di conduttori, opinionisti, comici e giornalisti, e i programmi di punta delle due competitor si sfidano puntualmente per guadagnare il gradimento del pubblico.
Nel 2023 la pubblica emittente ha perso numerosi pezzi da 90, a partire da Fabio Fazio, che è migrato su Discovery Italia con l’intera squadra di “Che tempo che fa”, seguito a ruota da Bianca Berlinguer, che si è invece installata su Rete 4 con il suo “È sempre Cartabianca”.
Rai sta però vivendo un momento di profondo rinnovamento, legato anche al cambio dell’esecutivo, e nel giro di un anno potrebbe perdere due volti di punta. In primis, Mara Venier, che si è detta decisa ad abbandonare “Domenica in” in favore di nuove (e meno impegnative) sfide professionali, e secondariamente anche Amadeus, dimissionario dal suo fortunato quinquennio al Festival di Sanremo. La TV pubblica ha però ideato una strategia assolutamente clamorosa: a breve, uno dei volti più amati di Mediaset potrebbe firmare un contratto ai piani alti di Viale Mazzini…
Rai pronta a sgominare Mediaset: cosa bolle in pentola?
Negli ultimi mesi, i principali quotidiani e rotocalchi hanno ricamato a lungo sull’identità del potenziale successore di Mara Venier a “Domenica in”, ma per il momento si tratta di mere congetture. Ben altro paio di maniche, invece, la scelta del nuovo conduttore per Sanremo 2025, che dovrà cercare di eguagliare lo strepitoso successo riscosso da Amadeus.
La kermesse rappresenta il momento più importante dell’anno per Rai, e garantisce alle sue casse lauti introiti; i vertici dell’emittente dovranno quindi puntare su una figura trasversale, in grado di catalizzare le simpatie di giovani e adulti. Da qualche ora si è diffusa sui social una teoria che appare sempre più plausibile: grazie all’intercessione del manager Lucio Presta (fino a qualche settimana fa legato professionalmente ad Amadeus), Paolo Bonolis potrebbe entrare in pompa magna nel teatro dell’Ariston. Ebbene sì. Lo storico conduttore di “Ciao Darwin” e “Avanti un altro”, per citarne solo alcuni, potrebbe congedarsi definitivamente da Mediaset per una nuova avventura professionale in Rai, inaugurata dal Festival di Sanremo 2025.
Paolo Bonolis in Rai: gli indizi a favore dell’ipotesi
Sarebbe stata proprio la rottura professionale tra Amadeus e Lucio Presta (che cura gli interessi anche di Bonolis) a suggerire l’eventualità che il conduttore miri alla conduzione di Sanremo 2025.
Secondo alcuni insiders, inoltre, Paolo Bonolis avrebbe intenzione di riproporre in Rai il suo format “Il senso della vita”, la cui ultima edizione in Mediaset risale al 2008.