Non buttare il tuo vecchio jeans: ecco come dargli nuovamente forma | Bastano solo 5 minuti
Hai un jeans vecchio nell’armadio e vuoi buttarlo via? Non farlo, con poche mosse puoi dargli una nuova forma e una nuova vita.
Tutti abbiamo almeno un jeans nell’armadio. Il comodo pantalone in denim senza tempo, che attraversa indenne gli anni e le mode.
Un tempo si portavano larghi, larghissimi, poi a zampa di elefante, ovvero stretti fino al ginocchio e via via più larghi al piede. A vita alta, a vita bassa, skinny, ossia strettissimi.
Li abbiamo indossati blu, colorati, slavati, chiari e scuri, persino strappati. Ogni decennio circa ce n’è stato proposto un modello diverso. E molti di noi li tengono tutti conservati nell’armadio, per ricordo.
Se vuoi tornare ad indossare il jeans ma pensi che sia fuori moda, o se vuoi semplicemente buttarlo via perché non ti va più, ti suggeriamo noi qualche trucco per ridargli nuova vita.
Vecchio jeans: come ridargli nuova vita
Ci sono diversi modi per ridare una nuova vita ad un paio di vecchi jeans. Se vuoi tornare ad indossarli, perché non provare a trasformarli? In commercio esistono dei pennarelli per tessuti che puoi utilizzare anche se non sei bravissimo a disegnare; i pennarelli infatti sono più semplici da usare rispetto ai classici pennelli. In rete puoi trovare facilmente dei tutorial, scegli innanzitutto il soggetto che ti piacerebbe riprodurre, decidi che colori vuoi usare e divertiti. Puoi decorare tutta la gamba, solo la parte davanti, o magari solo quella di sotto. Per un effetto davvero unico perché non colorare soltanto le tasche?
Chi ha dimestichezza con ago e filo può usare delle coloratissime toppe per ravvivare i suoi jeans, o addirittura dei vecchi ritagli di stoffa per creare un bellissimo effetto patchwork. Ma se invece i vecchi jeans non ti vanno più, puoi anche trasformarli completamente!
Come trasformarli e utilizzarli in un altro modo
Il tessuto di cui sono fatti i jeans è molto robusto, quindi puoi tranquillamente trasformarlo in diversi utili e originali oggetti. Perché non una borsa. Taglia le gambe appena sotto il cavallo e cuci tutto, quindi applica una cerniera lampo nella parte superiore e per la tracolla puoi usare un vecchio foulard o una cintura. Applicando perline o pezzi dispari di vecchia bigiotteria come orecchini spaiati, la borsa avrà anche un tocco glamour.
Ma se i jeans da eliminare sono più di uno, possono diventare un utile organizer. Procurati un supporto rigido come un foglio di compensato della misura che preferisci e rivestilo con i vecchi jeans usando la colla a caldo. Utilizza le tasche posteriori ritagliate per creare dei piccoli portatutto e disponile su tutta la superficie nell’ordine che preferisci, quindi appendi l’organizer al muro e riempilo di oggetti.