285 anni nell’armadio, questo limone è stato venduto ad un prezzo record: non crederai alle tue orecchie
Stampa internazionale in visibilio per il ritrovamento del limone più vecchio al mondo: il suo prezzo all’asta è stellare.
Il limone è un frutto giallo e profumato originario dell’India e dell’Indocina appartenente alla famiglia delle Rutacee, e rappresenta uno degli alimenti più versatili in tutte le culture culinarie del mondo.
Ricco di vitamina C, potassio, fibre, flavonoidi e limonene, il limone vanta molte proprietà benefiche per la salute dell’organismo: favorisce infatti l’assorbimento di ferro dai vegetali e previene le carenze di vitamina C.
Protegge inoltre i reni dai calcoli, aumenta la diuresi e ha un effetto alcalinizzante sul sangue e sui tessuti, senza dimenticare infine le sue virtù antisettiche, antibatteriche, depuranti e antivirali, nonché il suo potenziale anticancerogeno.
In buona sostanza, il limone rappresenta un toccasana per la salute e arricchisce qualsiasi regime alimentare, esaltando anche la sapidità dei cibi; oltretutto, un esemplare particolare è stato battuto all’asta ad un prezzo decisamente faraonico!
Lo strano caso del limone datato 1739
Negli ultimi giorni, i principali organi di stampa hanno dedicato interessanti trafiletti a una notizia quanto meno clamorosa. La casa d’aste Brettells Auctioneers & Valuers di Newport, in Inghilterra, ha infatti messo in palio il 16 gennaio 2024 un limone assai particolare, e risalente al 1739.
Il frutto, completamente integro e recante una scritta intagliata, vanta infatti ben 285 anni, ed è stato rinvenuto in un mobile del 19esimo secolo. La scoperta straordinaria testimonia la miracolosa capacità di conservazione di quel particolare limone, la cui raccolta è avvenuta prima della nascita di Thomas Jefferson e della Guerra Francese e Indiana. I banditori di Brettells Auctioneers & Valuers hanno varato l’asta a partire dal prezzo di 70 euro, cifra che grazie al rilancio dei partecipanti ha raggiunto infine la somma di quasi 1.800 dollari.
Visualizza questo post su Instagram
La particolarità romantica del limone da 1.800 dollari
Il dettaglio più significativo del limone più anziano del mondo è inciso sulla buccia del frutto stesso. L’agrume sarebbe infatti stato regalato in qualità di pegno d’amore ad una misteriosa nobildonna britannica, come testimonia la scritta sulla sua superficie. “Donato dal Signor P. Lu Franchini il 4 novembre 1739 alla Signorina E. Baxter“, si legge sul limone ormai brunito dal tempo.
In rete, però, non mancano anche gli scettici. Un utente ha infatti commentato così il post pubblicato su Instagram dalla casa d’aste: “Mettete da parte un limone, e lasciatelo invecchiare solo un po’. Quindi incidetevi una scritta, dite a tutti che ha 300 anni e otterrete 2.000 dollari. Il problema è che c’è chi ha troppi soldi e poco cervello!“. Voi che ne pensate?