Bugo e Morgan, a quattro anni dall’abbandono a Sanremo: ecco come si mettono le cose tra i due cantanti
Quattro anni fa la scena surreale sul palco del Festival di Sanremo, dove prima Bugo e poi Morgan vanno via. Oggi scopriamo cosa è successo tra i due.
Il Festival di Sanremo del 2020 rimarrà per sempre nella storia, impresso in maniera indelebile nelle menti di tutti. E non per l’eccezionalità dei brani presentati ma per quello che è successo tra Morgan e Bugo.
Ricordiamo perfettamente la scena: Morgan inizia a cantare, Bugo lo segue per un istante poi abbandona il palco seguito dall’altro che sorpreso si chiede dove sia andato.
Il motivo è proprio la canzone, le cui parole sono state cambiate da Marco Castoldi per sottolineare quanto poco professionale sia stato il collega la sera prima, durante l’esibizione con un brano di Sergio Endrigo.
Tutto surreale, con Amadeus e i telespettatori a chiedersi cosa stia succedendo, cosa che si è scoperta solo in seguito. Poteva finire lì ma da allora i due hanno continuato a punzecchiarsi sui social. E oggi cosa succede?
Bugo e Morgan oggi: cosa sta succedendo
Morgan è sempre stato un personaggio un po’ sui generis, un vero genio in campo musicale ma che spesso si lascia andare ad espressioni poco felici. Salvo poi chiedere scusa. A Repubblica aveva spiegato il suo comportamento accusando Bugo di aver cantato anche la parte che toccava a lui: “Come quei dilettanti che vogliono andare avanti a tutti per farsi notare e fare i protagonisti. È stato un gesto di sfida nei miei confronti, un affronto che ha fatto a me allora ho pensato a una contromossa”.
Da allora sono passati 4 anni di accuse, frecciatine e offese. Addirittura Morgan negli ultimi giorni attraverso le colonne del Corriere ha chiesto scusa a Bugo “se si è sentito offeso dai miei toni in alcune interviste, che erano frutto della frattura di quel momento. Io uso spesso un linguaggio iperbolico e sferzante. Sarebbe bello che tornassimo sul palco insieme”. Difficile che ciò avverrà mai.
La lite tra i due cantanti a che punto è
Difficile in quanto il 20 febbraio si è tenuta a Imperia la prima udienza di un processo che vede imputato proprio Morgan, accusato da Bugo di diffamazione. A Fanpage Morgan ha commentato: “Ma che tragedia sta mettendo giù Bugo? Mi denuncia per diffamazione per aver detto le seguenti frasi: ‘ha massacrato la cover di Endrigo, si è comportato da dilettante sul palco’. Questo è il mio reato”. Poi spiega di non essere nemmeno stato salutato salvo poi dire in aula: “che io ero l’artista perfetto da usare a Sanremo per partecipare perché ero più famoso di lui, ammette di aver avuto lavoro grazie a me, quindi più che danno ha avuto beneficio. Mi denuncia per diffamazione e intanto dice cose molto peggiori di quelle che ho detto io, innumerevoli insulti mi ha rivolto in quattro anni”.
Ovviamente ha respinto le accuse appellandosi al diritto di critica. Sembra inoltre, come fa sapere Ansa, che Bugo abbia rifiutato le scuse di Morgan e la sua proposta di 3000 euro di risarcimento. Non è ancora finita, alla prossima udienza.