Ti piace sciare? Allora non puoi assolutamente perderti questi 5 località turistiche low-cost
Scopri le località turistiche più economiche per concederti una vacanza bianca fuori programma: la guida alle mete low-cost.
Lo sport dello scii e le altre attività sulla neve, come lo slittino e lo snowboard, sono occupazioni adrenaliniche e decisamente suggestive che affascinano milioni di italiani, ma sono altresì considerate piuttosto costose, ecco perché.
L’equipaggiamento sciistico richiede una spesa iniziale considerevole: a prescindere dal costo degli scii stessi, occorre procurarsi infatti anche abbigliamento termico, scarponi, casco, occhiali e guanti specifici per le temperature ad alta quota.
Per non parlare, poi, degli skipass e degli affitti delle piste, tariffe che possono variare notevolmente a seconda della località e del periodo in cui si prenota la vacanza sulla neve. Ultimo, ma non ultimo, occorre considerare anche le spese di vitto e di alloggio, specialmente se abbinate anche a corsi e lezioni per affrontare le piste innevate.
La buona notizia delle ultime ore, però, è che esiste una mini classifica delle località sciistiche più abbordabili dal punto di vista economico, eventualità che può abbattere i costi della permanenza e consentire a intere famiglie l’agognata parentesi bianca!
Vacanze bianche 2024: ecco le mete low-cost
In quinta posizione della classifica troviamo il paesino piemontese di Claviere, situato al confine con la Francia. In questa località, i prezzi per gli skipass per i bimbi si aggirano intorno ai 16 euro, mentre le lezioni per bambini e adulti arrivano a costare meno di 40 euro all’ora. Poco distante da Claviere troviamo anche Bardonecchia, al quarto posto nella lista delle mete low-cost. Qui gli skipass costano dai 41 ai 47 euro, mentre i prezzi per le lezioni sono stabili a circa 40 euro.
Per gli amanti dell’estero, al terzo posto troviamo la località di Arinsal, situata sui Pirenei dell’Andorra, e precisamente tra Francia e Spagna. Gli skipass per gli adulti sono infatti disponibili a partire dalla tariffa di 40,41 euro a persona. Quasi imbattibile il prezzo del servizio giornaliero a Borovets, in Bulgaria, dove gli skipass costano solamente 31,22 euro per gli adulti e 18,11 per i più piccoli.
La meta più economica per le vacanze sulla neve
A detenere il primo posto sul podio è la cittadina di Szymoszkova, in Polonia. I turisti possono pernottare in camere d’albergo al prezzo medio di 89,26 euro a notte, mentre gli skipass costano 37,77 euro per gli adulti, e 23,28 euro per i bambini.
Questa località vanta infine le tariffe più basse in assoluto per le lezioni di scii e snowboard: solo 33,34 euro all’ora sia per grandi, che per piccini!