Federica Sciarelli, per la prima volta fa una rivelazione terribile: “Il dolore rimane addosso” | Il motivo dipende solo da questo
La conduttrice Federica Sciarellli cede a una confessione senza precedenti: dopo anni di addolorato silenzio, spunta finalmente la verità.
Federica Sciarelli rappresenta uno dei volti più amati e riconoscibili della televisione pubblica, e riversa settimanalmente la sua passione per la cronaca nello storico programma di Rai3 “Chi l’ha visto?”.
Il format indaga su casi di sparizioni, omicidi, allontanamenti volontari e abusi domestici, e dal 2004 colleziona ottimi ascolti, complice anche la costante collaborazione del pubblico, che contatta spesso il call center della redazione per fornire informazioni, segnalazioni e dichiarazioni spontanee.
La giornalista romana affronta con garbo e delicatezza anche le questioni più disturbanti, senza indugiare in dettagli pruriginosi, e nel corso degli anni ha piazzato parecchi scoop in diretta televisiva, contribuendo anche a ricongiungere familiari e ad aggiungere tasselli cruciali alle indagini degli inquirenti.
Non a caso, Federica Sciarelli gode anche di un nutrito fandom sui social che non perde una puntata del suo programma investigativo, i “chilhavisters“, e i ragguardevoli risultati di share rendono “Chi l’ha visto?” un’autentica pietra miliare del palinsesto Rai. La conduttrice, però, ha recentemente rivelato al quotidiano “La Stampa” di esser giunta più volte sul punto di abbandonare definitivamente il suo ruolo dietro al desk della trasmissione.
Federica Sciarelli pronta ad abbandonare “Chi l’ha visto?”
Nell’ultima puntata di “Chi l’ha visto?” un inviato del programma ha compiuto una scoperta assolutamente sensazionale durante un sopralluogo a Ischia, e rinvenuto il corpo di Antonella Di Massa, la donna scomparsa dalla zona lo scorso 17 febbraio, e purtroppo deceduta in circostanze ancora nebulose.
Federica Sciarelli, che ha dato la notizia in diretta televisiva, ha commentato ai microfoni de “La Stampa”: “Chi fa le ricerche ci mette il cuore“, per poi precisare: “Bisogna capire se il corpo c’era, se c’è stato portato dopo, o se è stata lei a vagare“. L’indagine, in effetti, è assolutamente aperta, e gli investigatori stanno cercando di ricostruire le dinamiche della tragedia. Nel corso degli anni la conduttrice ha affrontato numerosi casi che le hanno lasciato l’amaro in bocca, e ha ammesso: “Tutto questo dolore mi rimane addosso. (…) Ho pensato di cambiare, ma l’azienda mi ha ricordato che sono identificata con il programma, e gli ottimi dati di ascolti…“.
Il metodo “Chi l’ha visto?”
Federica Sciarelli ha poi condiviso con i colleghi de “La Stampa” il modus operandi della redazione di “Chi l’ha visto?” e dei suoi inviati: “Ragioniamo ogni volta non solo su come fare gli appelli televisivi, ma anche su come impostare le ricerche“.
E ha concluso: “Il nostro metodo è quello di andare dov’è stata vista per l’ultima volta la persona, e partire da lì. (…) Cerchiamo di fare dei ragionamenti, e di seguire un po’ le vite delle persone di cui ci siamo occupati“.