Caterina Balivo, l’appello in diretta tv: ecco l’ingiustizia che lascia senza parole la conduttrice
La conduttrice Caterina Balivo è rimasta interdetta a “La volta buona” a causa dell’intervento di un’ospite, scatta la confessione intima.
Caterina Balivo è da poco ritornata nella pubblica emittente dopo una breve parentesi sulla rete di Urbano Cairo, dove ha condotto dal 2022 al 2023 il game-show “Lingo – Parole in gioco”.
Parlantina spigliata e conduzione garbata, Caterina Balivo è tornata in Rai in pompa magna, e ha conquistato lo slot di programmazione precedentemente occupato da Serena Bortone, esordendo con il nuovo programma “La volta buona”, un format ibrido tra il rotocalco e il talk-show.
Nello Studio 3 del Centro di Produzione TV Raffaella Carrà la conduttrice partenopea ospita ogni giorno un’assortita schiera di ospiti, e intervista i personaggi più chiacchierati del momento.
In occasione della festa della donna, Caterina Balivo ha scelto di invitare nel suo parterre il Ministro per le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella, e si è lasciata andare ad una confessione sconfortata.
Caterina Balivo rompe il silenzio sulla maternità in Italia
Nel giorno della festa della donna, Caterina Balivo ha scelto di far luce su una problematica assai diffusa ma spesso trascurata, ovvero il difficile rapporto tra la maternità e il mondo del lavoro, dilemma che tormenta milioni di italiane.
Molto spesso, infatti, diventare madre preclude non solo gli avanzamenti di carriera, ma anche il banale mantenimento del proprio ruolo all’interno di un’azienda, specialmente in seguito alla seconda gravidanza. Il Ministro Roccella ha infatti riferito: “Fare il secondo figlio è un momento critico. Le donne fanno più fatica e si dimettono dal lavoro, oppure non lo vogliono fare perché hanno difficoltà“. Una situazione che, purtroppo, ha coinvolto direttamente anche la conduttrice del programma, che non ha esitato a condividere la sua esperienza con gli spettatori di “La volta buona”.
Le grandi donne italiane che hanno fatto tanto dal dopoguerra ad oggi #8Marzo #festadelladonna #LaVoltaBuona pic.twitter.com/0GIh5whP8p
— La Volta Buona (@voltabuonarai) March 8, 2024
Caterina Balivo: “Mi sono molto arrabbiata”
La conduttrice ha commentato: “Questa una cosa che non ci deve più essere nel 2024, perché una donna può scegliere di essere madre oppure no, ma non per paura di perdere il lavoro… Questo no!“.
E ha concluso con la propria esperienza: “Questa è una mia cosa personale… Quando ho avuto la mia seconda bambina e sono tornata al lavoro dopo un mese dalla nascita, non ho potuto portarla in Azienda perché non potevo allattarla… E mi sono molto arrabbiata!“. Caterina Balivo ha infine auspicato: “Le cose possono cambiare…“.