“Non ce lo meritiamo”: Dramma Sanremo 2024, quello che è successo ha segnato la carriera di una cantante
Sanremo 2024 nasconde un dramma di cui pochi sono a conoscenza e che riguarda una cantante. Il suo duro sfogo.
Terminato il Festival di Sanremo 2024, la 74esima edizione, si inizia già a parlare del prossimo. Questo perché dopo 5 anni consecutivi il conduttore e direttore artistico Amadeus ha deciso di abbandonare il palco, e tutti si domandano chi ne raccoglierà l’eredità.
Quasi non c’è stata edizione senza una polemica, che ha riguardato ora un cantante, ora una votazione, e qualche volta anche il conduttore.
Ma Sanremo è fatto di musica, e la maggior parte delle polemiche ha riguardato il voto del pubblico che non ha coinciso con quello della giuria e della critica. Spesso infatti chi si è aggiudicato la vittoria non ha raccolto il consenso dei telespettatori, che avrebbero voluto un altro al suo posto. Ed alcune volte è successo anche che la canzone prima classificata abbia ottenuto meno successo delle altre.
Anche questo Sanremo non si è discostato di molto dagli altri in quanto a polemiche, e una delle cantanti che vi ha preso parte si è sfogata amaramente per quanto accaduto.
Sanremo 2024: lo sfogo della cantante
Il Festival di Sanremo non è fatto solo di cantanti famosi e vecchie glorie, ma anche di artisti emergenti che non sono conosciuti dal grande pubblico, o dal pubblico più grande. Una delle sorprese più gradite di questa edizione è stata la cantante avellinese Big Mama, al secolo Marianna Mammone, una giovane rapper 23enne che ha conquistato con la sua voce e i suoi testi pregni di significato.
Dopo il brano La rabbia non ti basta portato sul palco della kermesse, è uscito il suo primo disco in cui ogni canzone racconta un sentimento vissuto. Dal bullismo al catcalling, dalla malattia – ha avuto un cancro – alla sofferenza di essere diversa da quello che la società vorrebbe, di avere un corpo troppo formoso che viene giudicato. Ma non è solo il suo corpo ad essere stato giudicato, ammette.
Big Mama: l’accanimento ingiustificato
Al Fatto Quotidiano Big Mama si è concessa un’interessante intervista in cui ha confessato di cantare non per diventare famosa ma “per rabbia, per esorcizzare le cose che mi facevano male. Non punto alle hit o alle cose che non mi ispirano proprio”. Ma ha parlato anche dei fischi ricevuti a Sanremo dal collega napoletano Geolier, molto noto nell’ambiente.
La rapper ha osservato amaramente: “Trovo anche che sia stata una cosa brutta fischiare ad un ragazzino, perché Geolier è giovanissimo. L’ho trovata una cosa schifosa, come del resto tutto l’odio che ne è scaturito. Questo ci insegna che basta davvero un minimo per scatenare l’odio. Trovo assurdo questo accanimento verso il Sud, non ci meritiamo più tutto questo”.