Renzo Arbore, la malattia ha colpito duro: 18 giorni di ricovero
Il cantautore Renzo Arbore si sbottona: il dramma sfiorato l’ha segnato pesantemente, il racconto gela i numerosi fan.
Renzo Arbore, registrato all’anagrafe con il nome di Lorenzo Giovanni, è uno degli artisti più poliedrici e prolifici del mondo dello spettacolo italiano, e il suo temperamento bonario e socievole lo rende particolarmente apprezzato dal grande pubblico.
Nato nel 1937 a Foggia, in Puglia, Renzo Arbore ha manifestato sin dalla più tenera età una passione smodata per il jazz, peculiarità che lo ha spinto in seguito a fondere questo genere con sonorità prettamente partenopee.
Ma Renzo Arbore non si è limitato a farsi strada in campo discografico; l’esuberante pugliese ha infatti condotto diverse trasmissioni radiofoniche, e curato in qualità di autore televisivo alcuni programmi televisivi.
Il suo primo amore, però, resta la musica, e Renzo Arbore ha fissato tappe delle sue tournée in tutta Italia, arrivando a diffondere i suoi brani in ogni angolo della penisola. Durante il tour del 2019, però, il cantautore ha accusato un malore davanti ai fan: scopriamo cos’è accaduto all’amato performer, e perché ha trascorso ben 18 giorni in ospedale.
Renzo Arbore e la disavventura clinica durante il tour
Il cantautore ha recentemente deciso di condividere con i fan una pericolosa disavventura accadutagli durante il suo tour promozionale del 2019, intoppo che ha interrotto per qualche mese la sua attività sul palcoscenico. Renzo Arbore al momento viveva in Lombardia, e ha deciso di inaugurare la tournée dalla città di Bergamo, ma durante un live ha accusato le prime avvisaglie di un malessere fisico preoccupante.
“Stavo lavorando molto” – ha ammesso – “Per mantenere fede ai miei impegni, mi sono trasferito dalla Sicilia al Nord. Ho iniziato il tour a Bergamo: un trionfo. Non c’erano meridionali come me tra il pubblico, e il consenso era tale che nessuno voleva lasciassi il palco. Proprio per la febbre, che non mi dava pace, ho sentito che c’era qualcosa che non andava...“. Renzo Arbore ha quindi aggiunto: “Il tour continuava, gli impegni presi andavano rispettati. Avvolto in una coperta e con pastiglie di paracetamolo mi muovevo verso Milano, nuova e terza tappa del tour, un’occasione molto importante per me, che anticipava quella di Genova e le altre“. Di lì a poco, però, il tracollo…
Renzo Arbore e la grave broncopolmonite
Sebbene tutt’ora il cantante sdrammatizzi circa la sfortunata parentesi, egli ha rischiato grosso, e al tempo è stato ricoverato in ospedale con una diagnosi preoccupante: i medici hanno infatti rilevato una grave broncopolmonite, e hanno scelto di ricoverarlo per 18 giorni consecutivi.
Al termine della degenza Renzo Arbore è tornato immediatamente a lavoro, ma da allora ha dedicato maggiore considerazione al proprio stato di salute.