Ezio Bosso, chi è l’ex compagna del compositore: era ‘intoccabile’
Ecco chi era la storica compagna di vita del compianto musicista e direttore di orchestra Ezio Bosso: il suo soprannome è tutto un programma.
L’indimenticato Ezio Bosso, nato a Torino il 13 settembre del 1971, è stato un talentuoso direttore d’orchestra, compositore, pianista e contrabbassista. La sua carriera stellare si è dimostrata all’altezza delle sue ambizioni, solcando dopo alcuni anni di attività i confini dell’Italia, e consegnandolo a imperitura fama nel pantheon degli artisti più conosciuti e apprezzati nel globo.
Ciò nonostante, la sua vita è stata segnata da una lunga e debilitante infermità. Nel 2011 gli è stata infatti diagnosticata una grave malattia neurodegenerativa, patologia che ne ha gradualmente compromesso le cellule cerebrali responsabili del controllo dei movimenti.
Tale condizione è poi progredita nella paralisi graduale dell’apparato muscolare, sfociando poi nella perdita di controllo dei muscoli essenziali per la respirazione e la deglutizione. Il 15 maggio del 2020, infine, Ezio Bosso ha esalato l’ultimo respiro a Bologna, all’età di 48 anni, lasciando dietro di sé un’eredità inestimabile.
Sì, perché, a dispetto delle sue precarie condizioni di salute, Ezio Bosso non ha mai rinunciato alla sua più grande passione, come riferito nel 2017 a “Vanity Fair”: “Il mio disagio è per me l’occasione di non annoiarmi mai“.
La compagna di vita di Ezio Bosso
Notoriamente refrattario ai flash dei paparazzi, l’estroso musicista torinese è stato legato per più di una decade all’ex moglie Anna Maria, anch’essa piuttosto riservata. La storia d’amore tra i due è durata circa 14 anni, per poi sfociare in un misterioso divorzio.
A posteriori, Ezio Bosso ha commentato così la rottura: “Ci siamo lasciati proprio per mantenere l’amore. Ma anche al suo dolore ho resistito: ho interrotto pochissimi libri nella mia vita, mi piace vedere come vanno a finire le storie. Voglio vedere anche come va a finire la mia“. In effetti, i due ex coniugi hanno scritto il resto della storia fianco a fianco: nonostante il divorzio, Anna Maria avrebbe accettato di affiancare Ezio Bosso in qualità di assistente personale, e gli è rimasta accanto fino agli ultimi istanti di vita. Il compositore le aveva persino affibbiato un soprannome, ovvero “l’intoccabile”, proprio a segnalare il suo status privilegiato nella suo cuore.
Visualizza questo post su Instagram
La gratitudine di Ezio Bosso per l’ex moglie Anna Maria
Durante le fasi più impegnative della sua malattia, Ezio Bosso ha riferito in un’intervista: “Ho dovuto ricominciare da zero: esercizi per parlare, per muovere le dita. Ancora oggi è così“.
E ha poi rivolto un pensiero commosso ai suoi cari: “Devo ringraziare mio fratello, la mia ex moglie (ora mia assistente), gli amici più cari, Claudio Abbado“.