Oggi è una star della Rai: Eleonora Daniele com’era al Grande Fratello? Che trasformazione
Chi si ricorda Eleonora Daniele ai tempi dei suoi esordi al “Grande Fratello”? Ecco com’era l’attuale conduttrice di “Storie italiane”.
L’avvenente conduttrice veneta Eleonora Daniele regge dal 2013 il timone del programma mattutino di Rai1 “Storie italiane”, e affronta ogni giorno casi di cronaca, attualità e costume, avvalendosi anche dei numerosi ospiti che popolano lo studio del format.
Ben prima di essere adottata da “mamma Rai”, però, Eleonora Daniele ha mosso i primi passi dello spettacolo nella rivale Mediaset, e si è cimentata nell’impegnativa avventura televisiva del “Grande Fratello”.
Ebbene, sì. La navigata conduttrice Rai ha trascorso alcuni mesi nella casa più spiata d’Italia, e in tale circostanza si è fatta conoscere dal vasto pubblico italiano.
Ma com’era ai tempi dei suoi esordi, e qual è il suo background professionale e privato? Scopriamolo nel prossimo paragrafo…
Eleonora Daniele, chi era prima della notorietà
La conduttrice ha riferito a posteriori di non aver mai ricercato la fama in giovane età, e di essere approdata allo show-business in modo tutto sommato casuale. Nata a Padova il 20 agosto del 1976, Eleonora Daniele è cresciuta in una famiglia numerosa e, ultima di 4 fratelli, ha deciso di frequentare il liceo classico fino al raggiungimento del diploma di maturità.
In seguito, ha scelto la facoltà di Scienze della Comunicazione presso la LUMSA di Roma, e ottenuto infine una brillante laurea con 110 e lode. In seguito, ha iniziato a lavorare in banca ma, complice l’intervento di una collega, ha deciso di registrarsi ai casting di “La sai l’ultima?”, dov’è comparsa come figurante nel 2001. L’anno successivo, invece, ha centrato i provini del “Grande Fratello”, ed è stata arruolata nel cast della seconda edizione del reality. Il suo carattere schietto, ma calmo e misurato, l’ha resa una delle protagoniste più amate dello show, ma è stata eliminata nel corso della decima puntata del programma. Nel 2002, infine, ha compiuto un salto nel buio, e scelto di insediarsi nella scuderia dell’emittente pubblica, ove ha prestato il volto ad alcune fiction e contenitori televisivi, fino alla sua consacrazione al timone di “Storie italiane”.
Eleonora Daniele e il dolore per la perdita del fratello Luigi
La conduttrice tratta spesso casi di cronaca particolarmente dolorosi e controversi, ma manifesta in ognuna di queste occasioni spiccata sensibilità e attenzione al benessere degli interlocutori coinvolti. Molti spettatori ipotizzano che la sua empatia al riguardo sia legata alla perdita del fratello Luigi, affetto da autismo e spirato improvvisamente nel 2015 all’età di 44 anni.
Eleonora Daniele ha dedicato al fratello un libro, uscito nel novembre del 2021, in cui ha ripercorso il suo vissuto da sorella accanto all’amato Luigi, e avvicinando così l’audience alla delicata tematica dei disordini neuropsichici.