Adelmo Blue Fornaciari: conosci il figlio di Zucchero? Sono due gocce d’acqua
Sai chi è il figlio dell’iconico cantante Zucchero? Si chiama Adelmo Blue Fornaciari, e ha preso tutto dal celebre papà.
Zucchero, al secolo Adelmo Fornaciari, ha alle spalle una carriera straordinaria, e ha influenzato massivamente la discografia italiana con le sue sonorità blues per molte decadi, fino a conquistarsi un posto d’onore nel Pantheon dei musicisti italiani più apprezzati di tutti i tempi.
Nato il 25 settembre del 1955 a Roncocesi, in provincia di Reggio Emilia, il cantante ha vissuto un’infanzia lontano dai riflettori assieme alla sua famiglia, di umile estrazione. Ha sviluppato la passione per la musica fin dalla più tenera età, e ha infatti cantato per alcuni anni nel coro di Forte dei Marmi, in Toscana, accompagnando anche le performances del gruppo con l’organo.
Grazie all’influenza di un’amico sudamericano, poi, è venuto a contatto con i primi brani soul e blues, e tale scoperta ha lasciato un’impronta duratura nelle sue preferenze musicali.
È approdato al successo nei primi anni ’80 grazie alla vittoria al Festival di Castrocaro con la canzone “Canto te”, e successivamente ha registrato i suoi primi album in studio, accolti da pubblico e critica con immediato calore.
Zucchero, una carriera decisamente stellare
Nel 1987 il suo successo commerciale si è ulteriormente consolidato grazie alla pubblicazione dell’album “Blues”, che ha venduto solo in Italia ben 1,3 milioni di copie, per poi avvicinarsi ad artisti del calibro di Miles Davis e Joe Cocker. Negli stessi anni ha persino collaborato con il leggendario Eric Clapton, che ha curato l’indimenticabile assolo di chitarra nella traccia “Wonderful World”.
Da quel momento, non si contano le sue collaborazioni eccellenti: Zucchero ha affiancato infatti anche Paul Young, Brian May dei Queen, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e Sting, e raggiunto lo status di istituzione e punto di riferimento per i giovani esordienti blues e soul a livello internazionale. Anche la sua vita privata rispecchia il suo temperamento estroso e incontenibile, e ha infatti avuto 3 figli da due diverse consorti. Le prime due pupille, Irene e Alice, sono nate dal matrimonio con l’ex moglie Angela Figliè, mentre l’ultimogenito, Adelmo, è venuto alla luce grazie all’idillio romantico con Francesca Mozer, con cui il cantante convive tutt’ora nella tenuta di Lunisiana Soul, nel borgo di Pontremoli.
Visualizza questo post su Instagram
Chi è Adelmo Blue Fornaciari, il figlio di Zucchero
Nato nel 1999, Adelmo Blue Fornaciari ha ereditato il nome dal celebre e talentuoso padre, ma a differenza sua non ama calcare il palcoscenici, e ha scelto di imboccare una carriera totalmente diversa. Il giovane risulta inoltre un mix perfetto dei lineamenti paterni e materni, e pubblica spesso sui social degli scatti in compagnia dei genitori.
Adelmo Blue Fornaciari deve parte del suo nome anche al genere musicale amato dal padre, il blues, ma la sua vera passione è la giurisprudenza. Si è infatti laureato presso la Luiss Guido Carli di Roma, e sembra intenzionato ad abbracciare in futuro la professione di avvocato.