Conosci Simona Fede? Chi é e cosa fa la figlia del noto giornalista Emilio Fede
Ecco chi è Simona, la figlia del noto giornalista di Mediaset Emilio Fede: in passato l’abbiamo vista a fianco dell’idolo del padre.
Senza dubbio, il giornalista Emilio Fede è uno dei personaggi che più ha caratterizzato il panorama informativo di Mediaset, ed è rimasto scolpito nell’immaginario popolare anche per le sue sfuriate e gaffes a Studio Aperto e al Tg4.
Nato a Barcellona Pozzo di Gotto, in Sicilia, nel giugno del 1931, Fede ha inaugurato la sua carriera giornalistica sulle reti RAI nei primi anni ’50, ma nel 1991 ha compiuto un salto nel buio ed è entrato ufficialmente nella scuderia del Biscione.
Fedelissimo di Silvio Berlusconi, Emilio Fede è stato ripetutamente accusato di partigianeria eccessiva nei suoi confronti durante la gestione delle notizie, nonché coinvolto anche nello scandalo Rubygate, evento che ha sollevato un vespaio sui principali media generalisti.
Sul fronte personale, invece, il giornalista è reduce da un pesante lutto, ovvero la dipartita della sua storica consorte Diana De Feo, che si è spenta nel 2021. Ma chi sono le sue figlie Sveva e Simona?
Chi è Simona, la figlia di Emilio Fede
Emilio Fede ha convolato a nozze con la moglie Diana De Feo nel 1965, ed è rimasto sposato alla stessa donna fino al 2021, anno in cui la consorte è deceduta improvvisamente. La coppia ha regalato i natali alle due figlie Sveva e Simona Fede, e in particolare quest’ultima ha acquisito l’orientamento politico del celebre padre.
Simona Fede si è infatti candidata con il partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia, nel lontano 2004, ma all’epoca ha riferito a “Il Corriere della Sera” di non essere stata minimamente agevolata dall’influenza di Emilio Fede. “Gli avevo confidato lo scorso anno il desiderio di entrare in politica” – ha raccontato – “E lui aveva risposto solo: ‘Buona idea’. Poi, si è presentata l’occasione. Ma non ha fatto solo il mio nome. E poi è un ritorno, non un debutto“.
I rapporti tra Simona Fede e Silvio Berlusconi
All’epoca della sua candidatura, Simona Fede ha confessato a “Il Corriere della Sera”: “Anche Silvio l’ho conosciuto da poco. Mi ha detto: ‘Lei ha un sorriso straordinario’. ‘L’ho preso da mio padre’, gli ho risposto. Lui ha chiesto informazioni, è tornato indietro e si è scusato: ‘Lei è figlia di un mio amico fraterno’, mi ha detto abbracciandomi“.
Simona Fede, secondo le poche informazioni reperibili online, attualmente ha assunto un ruolo più defilato nel panorama politico, e si occupa della propria famiglia, in particolare dei 3 figli nati dal suo matrimonio.