Igor Faiella: perché il figlio del celebre cantautore Peppino di Capri è lontanissimo dalle scene
Perché Igor Faiella, primogenito di Peppino di Capri, ha scelto di vivere lontano dai riflettori? La storia (assurda) che non ti aspetti.
Peppino di Capri, al secolo Giuseppe Faiella, è uno dei cantanti, compositori e pianisti più rappresentativi del panorama musicale italiano, e nel corso della sua carriera ha lanciato numerose ballad che hanno acquisito nel tempo lo status di brani evergreen.
Nato nel 1939 a Capri, da cui ha attinto proprio il suo nome d’arte, ha mosso i primi passi nell’ambiente a soli 4 anni, intrattenendo le truppe di americane stazionate in loco con un repertorio di classici provenienti da oltreoceano.
Verso la fine degli anni ’50 Peppino di Capri ha guadagnato grande notorietà grazie alle canzoni “St. Tropez Twist”, “Daniela”, “Champagne”, “Melancolie” e “Roberta”.
Proprio quest’ultima hit è dedicata alla sua prima moglie, la modella Roberta Stoppa. La nascita del primogenito della coppia, Igor Faiella, è stata però minata dalla fine della relazione tra i genitori, provocata anche dalla sbandata del cantante per una giovane studentessa napoletana.
Le circostanze anomale della nascita di Igor Faiella
Peppino di Capri e Roberta Stoppa si conobbero nel 1951 a Ischia, e all’epoca il cantante avrebbe fatto carte false per guadagnare l’attenzione della modella 18enne. La coppia ha convolato a nozze nel 1961, ma verso la fine della stessa decade i due sposini hanno affrontato una pesante crisi coniugale, peggiorata a causa del flirt tra Peppino di Capri e la studentessa napoletana Giuliana Gagliardi.
Prima della rottura definitiva, però, Peppino di Capri avrebbe trascorso un periodo a far la spola tra le due donne, e ha ricordato a posteriori: “Successe pure che ebbi una rentrée di una notte con Roberta, e nacque il mio primo figlio. Fu un trauma, ma Giuliana era molto avanti di mentalità e capì“. A Roberta Stoppa non è rimasta altra risorsa che la rassegnazione, e avrebbe cresciuto da sola il piccolo Igor, come da lei stessa narrato sulle pagine del settimanale “DiPiù”.
Parla l’ex moglie di Peppino di Capri
La donna ha riferito al magazine di aver sofferto profondamente per la fine del matrimonio: “Andava tra alti e bassi come tanti. Presi coscienza della storia con Giuliana nel modo peggiore, quando scoprii di essere incinta. Credevo di poterti riconquistare, anche per Igor, ma non è stato così. Poi, con il tempo, ti ho perdonato...”.
La frattura tra i genitori, però, avrebbe sortito pesanti effetti anche sul piccolo Igor, e Roberta ha sentenziato infine, rivolgendosi direttamente all’ex marito: “Tu, Peppino, sostieni che siamo una famiglia allargata. Ma non è così. Non potrò mai essere amica di tua moglie. Dici di avere ottimi rapporti con nostro figlio Igor: in realtà tra voi c’è pochissimo dialogo“. È forse questo il motivo che ha spinto il figlio d’arte a evitare come la peste l’esposizione mediatica?