Affari Tuoi: il destino del programma è segnato | Vertici Rai hanno appena deciso
La sorte dell’amato game-show “Affari tuoi” appare ormai segnata: dopo l’addio di Amadeus arriva l’anticipazione che ammutolisce il pubblico.
Senza dubbio, il fortunato programma preserale “Affari tuoi” è stato per molti anni il fiore all’occhiello dell’ammiraglia Rai, complice anche il recente contributo del mattatore Amadeus.
È inoltre uno degli appuntamenti più longevi della pubblica emittente, dato che la prima puntata è andata in onda il 13 ottobre del 2003 su Rai1, e continua a mietere ascolti ragguardevoli nonostante la feroce concorrenza dei competitors di Mediaset.
Basato sul format olandese di Endemol “Deal or no deal”, l’adattamento italiano ha introdotto nel gioco alcuni tratti distintivi, come il telefono per le offerte ai concorrenti, i pacchi al posto delle valigie e la regionalizzazione dei partecipanti, tocco di folklore che appassiona milioni di italiani.
Negli anni sono molti i conduttori che si sono avvicendati al timone di “Affari tuoi”: vediamo i principali, e cosa accadrà dopo la bomba sganciata da Amadeus negli ultimi giorni.
I conduttori storici di “Affari tuoi”
Pochi ricorderanno che il primo mattatore di “Affari tuoi” è stato il fedelissimo di Mediaset Paolo Bonolis, che lo ha guidato per due edizioni consecutive, dal 2003 al 2005, trasformandolo in un vero gigante di ascolti.
Successivamente, è stata la volta di Pupo, e poi di Antonella Clerici, prima e unica donna a condurre il game-show dei pacchi. Nel 2006 è subentrato Flavio Insinna, seguito a ruota da Max Giusti e da Carlo Conti. Infine, “Affari tuoi” è stato assegnato ad Amadeus nel 2023 e il conduttore, forte del suo fortunato quinquennio sanremese, ha fatto impennare ancora maggiormente lo share del programma. Negli ultimi giorni, però, Amadeus ha ufficializzato il suo passaggio alla rete Nove, e si mormora già il nome del suo possibile sostituto… Chi sarà l’erede di Ama nazionale?
Il prossimo conduttore di “Affari tuoi”
Secondo quanto riportato dal portale “Spetteguless”, a seguito del congedo di Amadeus dalla pubblica emittente i vertici di Viale Mazzini avrebbero designato in fretta e furia l’identità del nuovo conduttore di “Affari tuoi”, puntando tutto su un volto giovane e amato dal pubblico.
Nella fattispecie, si tratterebbe del partenopeo Stefano De Martino, già reduce da una laboriosa gavetta con il suo “Bar Stella” e con “Stasera tutto è possibile”, sulla seconda rete nazionale. Per De Martino il passaggio all’ammiraglia Rai si profila come un’autentica promozione, e potrebbe spianargli la strada verso il palco dell’Ariston… Anche se, a onor del vero, il ballerino e conduttore avrebbe al momento accantonato l’eventualità di condurre Sanremo, in quanto non si sentirebbe ancora professionalmente maturo per un simile onere e onore. Secondo “Spetteguless”, gli accordi tra Rai e Stefano De Martino per “Affari tuoi” si sarebbero già conclusi con una firma risolutiva… Non resta che attendere l’ufficializzazione della notizia da parte dell’emittente!