Serena Bortone: continua la bufera e i vertici si riuniscono | Aria di crisi definitiva
La conduttrice Serena Bortone cammina sul filo del rasoio: il futuro del volto Rai è a rischio dopo il recente polverone mediatico.
Nata l’8 settembre del 1970 sotto al cielo della Capitale, la mattatrice Serena Bortone ha recentemente compiuto 50 anni, molti dei quali trascorsi negli studi della pubblica emittente.
Ha infatti iniziato la sua carriera televisiva nel 1989, quando ha lavorato nella redazione del programma “Alla ricerca dell’arca”, e a partire dai primi anni ’90 è diventata un volto familiare agli occhi del pubblico italiano grazie alla partecipazione ai format “Mi manda Lubrano” e “Mi manda Rai3”.
Nel decennio successivo ha condotto “Agorà” sempre sulla medesima rete e nel 2020 è stata promossa sull’ammiraglia Rai con l’appuntamento quotidiano di “Oggi è un altro giorno2”.
Da alcuni mesi, però, Serena Bortone è stata spostata di nuovo su Rai3 con il programma festivo “Che sarà?”, ma le recenti controversie sul “caso Scurati” potrebbero costarle la soppressione del programma. Qual è il futuro dell’amata conduttrice, che si è sempre definita un “soldatino della Rai“?
La sorte di Serena Bortone nel panorama Rai
Serena Bortone è stata recentemente coinvolta nel controverso “caso Scurati“, quando ha denunciato pubblicamente la cancellazione del monologo del medesimo scrittore dal suo programma. La conduttrice, tuttavia, non si è arresa al presunto tentativo di censura: ha dato libero sfogo sui social alle sue impressioni e alla lettura del monologo stesso, e tale presa di posizione le è costata l’avvio di un procedimento disciplinare a suo carico da parte dei vertici Rai. L’ingerenza di Serena Bortone, infatti, avrebbe violato la normativa aziendale, sebbene la presidente Rai Marinella Soldi abbia precisato che il caso è ancora oggetto di veridiche da parte della direzione Internal Audit aziendale, ma il destino della conduttrice nell’emittente pubblica appare più cupo e incerto che mai.
Complici gli ascolti assolutamente modesti di “Che sarà?”, infatti, i piani alti di Viale Mazzini potrebbero decidere di congelare definitivamente il programma, e di mettere in panchina la navigata mattatrice. Questa -è una delle ipotesi ventilate dal portale “TvBlog”, anche se per ora non si hanno evidenze in tal senso.
Serena Bortone verso un altro passaggio al DayTime?
Sempre secondo “TvBlog”, Serena Bortone avrebbe stretto con Rai un contratto di collaborazione a tempo indeterminato, e resterà quindi di stanza nell’emittente in attesa di nuovi incarichi, qualora la sua creatura “Che sarà?” subisse una cancellazione repentina.
Si ipotizza inoltre un suo ulteriore passaggio alla fascia di intrattenimento DayTime della Rai, ma occorrerà attendere una conferma ufficiale da parte dell’azienda stessa.