Myrta Merlino minacciata dall’effetto boomerang: dopo il suo esordio in Mediaset, arriva la doccia fredda. Vediamo insieme cosa sta accadendo.
Dopo anni di militanza a La7 con il suo talk-show mattutino L’Aria Che Tira, Myrta Merlino ha recentemente abbandonato la rete di Urbano Cairo per insediarsi al timone dello storico contenitore televisivo pomeridiano dell’ammiraglia Mediaset, ovvero Pomeriggio 5.
Attualmente la conduttrice partenopea si sta godendo le meritate ferie dopo aver completato, non senza difficoltà, la fase di rodaggio nel Biscione e ha ceduto temporaneamente lo scettro della sua fascia di programmazione alla collega Simona Branchetti.
Presumibilmente, anche se (secondo voci di corridoio non confermate) i vertici di Cologno Monzese non sarebbero pienamente soddisfatti del suo operato, Myrta Merlino tornerà a settembre nel suo ruolo ormai consolidato, ma un gigantesco ostacolo si profila all’orizzonte.
In effetti, alcuni rumors sostengono che nella prossima stagione televisiva la mattatrice napoletana dovrebbe sfidare a duello una rivale assolutamente temibile, e per lei potrebbero giungere tempi davvero grami… Di chi si tratta?
L’arrivo della giornalista su Canale 5 è stato preceduto da un fatto assolutamente clamoroso. A pochi giorni dalla sua conferma, l’Amministratore delegato di Mediaset, Piersilvio Berlusconi, ha infatti congedato la creatrice (nonché il volto storico) di Pomeriggio 5, Barbara d’Urso, dopo decenni di onorata militanza.
Le versione del manager e della conduttrice sono assolutamente discrepanti, tuttavia una larga fetta di pubblico si è schierato dalla parte di Barbarella nazionale, e la sua assenza dal programma ha decretato un sensibile calo di ascolti, in favore del competitor La vita in diretta. E se Alberto Matano rimane solido nel suo format di Rai1, Barbara d’Urso ha recentemente preannunciato il suo ritorno in pompa magna, spoilerando: “Mi vedrete presto su un altro numero del telecomando“. Dove la vedremo, dunque? L’ipotesi più accreditata è una sola.
Negli ultimi tempi la rete Nove, appartenente all’emittente Warner Discovery Italia, ha piazzato una doppietta di ingaggi assolutamente eccellenti, a partire da Fabio Fazio, che ha traghettato sul medesimo canale tutto il cast di Che Tempo Che Fa.
Pochi mesi dopo è stato invece il turno di Amadeus che, dopo il trionfale quinquennio di Sanremo, avrebbe deciso di meritare più spazio e autonomia, e potrebbe a breve approdare in prima serata con un nuovo programma. Secondo alcuni addetti ai lavori, la prossima mossa del network sarebbe quella di arruolare Barbara d’Urso, che potrebbe debuttare con un format pomeridiano nel daytime di Nove e, in tal caso, la concorrenza con Merlino e Matano potrebbe farsi ben più interessante e insidiosa. In ogni caso, i palinsesti ufficiali saranno resi noti tra circa un mese, dunque non resta che attendere l’eventuale conferma.