Marisa Chiazzese: chi era la moglie di Sergio Mattarella
Ecco chi era Marisa Chiazzese, la moglie del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: il ricordo commovente del Capo di Stato.
Nato il 23 luglio del 1941 a Palermo da una famiglia con una forte tradizione politica, Sergio Mattarella rappresenta la più alta carica istituzionale in Italia, e ha alle spalle vicissitudini decisamente degne di nota.
Figlio dell’esponente di Democrazia Cristiana Bernardo Mattarella, e fratello del noto Piersanti, che ha guadagnato il ruolo di Presidente della Regione Sicilia, Sergio Mattarella ha ben presto iniziato a fare i conti con con il background mafioso che imperversava nella sua Regione natale.
Nel 1980, infatti, Piersanti Mattarella è stato freddato con alcuni colpi di rivoltella mentre si recava alla Messa per l’Epifania accompagnato dalla moglie, dai figli e dalla suocera.
Quello che in pochi sanno è che la moglie del Presidente della Regione Sicilia, ovvero Irma Chiazzese, era la sorella della futura moglie di Sergio Mattarella. L’attuale Presidente della Repubblica ha infatti convolato a nozze con Marisa Chiazzese nel 1966 e tutt’ora, nonostante la morte prematura della consorte, avvenuta nel 2012, ne serba un ricordo commosso e affettuoso.
Marisa Chiazzese: la scomparsa nel 2012
Come anticipato, i due fratelli Piersanti e Sergio si sono innamorati delle sorelle Chiazzese. Se Irma è rimasta vedova dopo l’assassinio del marito nel 1980, omicidio cui hanno assistito anche un attonito Sergio e i figli della coppia, Bernardo e Maria, la sorella Marisa ha in seguito consolidato il suo rapporto con il futuro Presidente della Repubblica, e pronunciato il fatidico sì nel 1966.
Riservatissima circa la sua vita personale, Marisa era figlia del noto accademico Lauro Chiazzese, rettore dell’Università di Palermo e docente di diritto romano, nonché deputato della Consulta Nazionale sino al giugno del 1946. Dopo il matrimonio con Sergio Mattarella, la coppia ha regalato i natali ai tre figli Laura, Francesco e Bernardo Giorgio, e la primogenita affianca tutt’ora costantemente il padre nei suoi viaggi all’estero e nei ricevimenti formali al Quirinale. Purtroppo, Marisa Chiazzese è deceduta prematuramente nel 2012 a causa delle complicazioni di un tumore, e Sergio Mattarella ha pubblicamente espresso la suo dolore per la perdita della sua amata.
Sergio Mattarella e lo strazio per la scomparsa della moglie Marisa
Durante un intervento al Quirinale in occasione della Giornata Nazionale della Ricerca sul Cancro, Sergio Mattarella ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute e del conforto ai sofferenti. E ha argomentato: “Penso da tempo quando, per seguire la persona a me più cara al mondo, ho trascorso a più riprese numerose settimane in ospedali oncologici“.
Il Presidente della Repubblica ha infine invitato gli astanti a trascorrere di tanto in tanto qualche ora all’interno degli ospedali, in modo da recuperare il senso della prospettiva e le priorità nelle rispettive vite, soprattutto di fronte alle malattie più gravi e debilitanti.