Alessandra Celentano ha lasciato la danza per colpa di una malattia: cos’ha colpito la maestra storica di Amici
L’insegnante di danza Alessandra Celentano ha dovuto appendere le scarpette da ballo al chiodo a causa di un’invalidante patologia.
Severa, volitiva, esigente ed estremamente professionale, Alessandra Celentano rappresenta uno dei pilastri portanti del programma Amici, ma pochi sanno che in passato ha avuto ruoli da étoile in importanti compagnie di balletto.
Nata a Milano il 17 novembre del 1966, ha iniziato a studiare la disciplina della danza classica fin dalla più tenera età con maestri di fama internazionale, perfezionando poi la propria tecnica presso l’Opera di Stato di Budapest.
Negli anni ’80, poi, Alessandra Celentano ha esordito tra le fila dell’Aterballetto, in cui ha conquistato gradualmente ruoli di spicco, fino a interpretare la prima ballerina nelle coreografie di Alvin Alley, William Forrsythe, George Balanchine e Glen Tetley.
Non a caso, l’ex ballerina ha calcato i palchi più importanti d’Italia, come quello del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli e il Teatro Comunale di Firenze, per poi sfondare anche in Europa, Stati Uniti, Canada, Brasile, Algeria, Tunisia e Venezuela. Una carriera decisamente stellare, ma che si è bruscamente interrotta a causa di un’invalidante patologia.
La vita privata di Alessandra Celentano
L’ex ballerina e attuale docente di Amici è piuttosto riservata circa la sua vita privata, ed evita accuratamente di foraggiare i rotocalchi di gossip. Sappiamo però che ha convolato a nozze con Angelo Trementozzi nel 2007, un commercialista e docente universitario che ha conseguito una laurea in Business and Economics presso l’Università di Roma.
La coppia, però, è giunta al capolinea nel 2012 e ha in seguito annunciato la separazione; per Alessandra Celentano il fallimento del matrimonio ha rappresentato un grande dolore, tuttavia l’ex coppia avrebbe scelto di rimanere in buoni rapporti e di continuare a supportarsi a vicenda. Angelo, ad oggi, sembra aver ritrovato la felicità accanto a una nuova compagna, e sarebbe inoltre divenuto padre di una bimba.
Alessandra Celentano ok 😂😂#Amici20 pic.twitter.com/QF4quVbAbS
— Agostino Cannella (@AgoCannella) December 5, 2020
I problemi di salute di Alessandra Celentano
Alessandra Celentano non danza più da molti anni a causa di una patologia che l’ha costretta a rinunciare alle sue scarpette da ballo. Si tratta della cosiddetta Sindrome dell’alluce rigido, una condizione comune tra i ballerini dovuta all’usura eccessiva del piede.
L’insegnante di Amici ha infatti dovuto sottoporsi a diversi interventi chirurgici, l’ultimo dei quali nel 2017, e l’anno successivo ha rivelato al rotocalco DiPiù: “Tre anni fa sono arrivata al punto che, se non mi imbottivo di antidolorifici, non riuscivo nemmeno più a camminare“. Per fortuna, l’ex ballerina ha trovato la maniera per continuare a lavorare nel campo della danza!