Cherofobia: che fine ha fatto la cantante Martina Attili dopo X-Factor
Che cos’è accaduto alla cantante Martina Attili dopo la sua avventura nel programma X-Factor? Ecco come sta e cosa fa adesso.
Nel corso degli anni il talent X-Factor ha sfornato alcuni cantanti di indubbio talento, come Marco Mengoni, Francesca Michielin e, più recentemente, il duo piemontese dei Santi Francesi.
Gli aficionados del talent di Sky, però, hanno seguito anche il percorso di altri concorrenti che hanno abbandonato il programma ben prima della finale, uno su tutti quello della cantautrice Martina Attili.
La talentuosa performer ha partecipato a X-Factor nel 2018, e durante la sua permanenza nel format ha presentato il brano Cherofobia, che analizza e sviscera il delicato tema della paura della felicità, sensazione che accomuna numerose persone, anche se la maggior parte di esse non ha maturato una piena consapevolezza al riguardo.
Ma scopriamo nel dettaglio in cosa consiste la cherofobia e cos’è accaduto a Martina Attili dopo la fine della sua esperienza sotto le telecamere.
Martina Attili e la cherofobia
“Come te le spiego la paura di essere felici? Non l’hanno capita nemmeno i miei amici“, cantava Martina Attili sul palco di X-Factor e, in effetti, a voler esser riduttivi questa strofa identifica precisamente la cherofobia. Questa condizione psicologica porta infatti i soggetti che ne sono affetti a sviluppare un radicato timore nei confronti delle emozioni positive, come la felicità, la speranza, l’aspettativa e la gioia. Persino nei confronti dell’amore.
Sebbene la cherofobia non sia ancora classificata come una vera e propria patologia psichiatrica nel Manuale Diagnostico, essa può influenzare profondamente la vita di chi ne soffre. Si traduce spesso, infatti, in attacchi d’ansia durante gli eventi sociali, nel rifiuto di ingaggi professionali o artistici che potrebbero segnare una svolta significativa nella propria carriera, e persino nella rottura repentina dei rapporti con le persone con cui si è emotivamente più coinvolti. Una vera e propria paralisi delle emozioni, un meccanismo di autodifesa che però va a sabotare quanto di bello la vita ha da offrire.
Visualizza questo post su Instagram
Martina Attili e la gestione della cherofobia
Nel 2024 Martina Attili ha rilasciato un nuovo singolo, dal nome Malinconia. Intervista da Il Messaggero, la cantante ha parlato della sua ultima fatica discografica, descrivendola come il racconto autobiografico di un amore non vissuto. Probabilmente, boicottato dalla paura stessa di cedere alle emozioni.
Una sorta di relazione platonica e struggente in pieno stile Dante e Beatrice, e che riflette il percorso di crescita effettuato da Martina, che ancora una volta mostra senza paura le proprie debolezze, consapevole che la musica è la sua terapia e il suo modo di verbalizzare i sentimenti più profondi. E che, forse, sentirsi imperfetti va benissimo. Ha infatti commentato: “Se decido di pubblicare qualcosa è perché penso che qualcun altro ci si possa riconoscere“. Brava, Martina.