Nadia Bengala: il racconto è drammatico | L’ex Miss Italia ha affrontato un duro colpo
Dopo il trionfo sul palco di Miss Italia, per Nadia Bengala la strada è stata tutta in salita: il drammatico retroscena dell’ex reginetta di bellezza.
La celebre kermesse di Miss Italia è uno dei concorsi di bellezza più prestigiosi e conosciuti del Belpaese, e negli anni ha regalato ampia notorietà a numerose esordienti nel mondo dello spettacolo.
Inaugurato nel lontano 1939, con il nome di 5.000 lire per un sorriso, Miss Italia ha adottato il suo appellativo attuale solo nel 1946, dopo una pausa legata alla Seconda Guerra Mondiale, e annovera al suo attivo ben 77 edizioni.
A Miss Italia hanno partecipato alcuni dei volti più amati del piccolo e grande schermo, come Sophia Loren che, pur non vincendo, si è affermata come una delle attrici italiane più iconiche di tutti i tempi. Vi partecipò anche Gina Lollobrigida nel 1947, e la lista di bellezze che hanno calcato il palco più prestigioso d’Italia è ancora lunga.
Qualche nome? Anna Valle, Miriam Leone e Martina Colombari sono solo alcune delle splendide reginette di Miss Italia, così come l’avvenente Nadia Bengala, eletta vincitrice della rassegna nel 1988. Ma che fine ha fatto la bruna siracusana che aveva indossato con orgoglio la fascia della più bella d’Italia?
Nadia Bengala, la sofferenza dopo la vittoria
Nata a Siracusa il 26 maggio del 1962, Nadia Bengala si è trasferita in giovane età con i genitori a Milano, ove si è diplomata come perito aziendale, e successivamente anche in lingue straniere. Dopo le prime esperienze televisive nel programma Zodiaco, in onda su Italia 1, e in qualità di valletta di Ok il prezzo è giusto, Nadia Bengala ha preso parte alle selezioni di Miss Italia.
Nel settembre del 1988 è stata finalmente incoronata dal conduttore Fabrizio Frizzi, ma la sua carriera televisiva e cinematografica ha subito una brusca battuta d’arresto. Contrariamente alle sue aspettative e ambizioni, infatti, Nadia Bengala non ha sfondato nello show-business. Anzi, al di là di alcune partecipazioni in pellicole poco fortunate e altrettante ospitate in veste di opinionista, l’ex miss ha decisamente rarefatto le sue presenze in video. Secondo quanto dichiarato dalla stessa Nadia, la ragione del suo tracollo mediatico è da ricondursi all’incontro con alcuni uomini, che le avrebbero tarpato le ali.
Visualizza questo post su Instagram
Nadia Bengala, il flop e le accuse durissime
Durante un’intervista con il settimanale Oggi, Nadia Bengala ha ammesso: “Miss Italia mi ha illuso. Mi sono convinta che si potesse vincere facendo tutto da soli, senza spinte. Non è così. Io ho avuto freni a non finire, altro che spintarelle. Prima di tutto, dagli uomini. Dicevano di amarmi, ma erano solo capaci di prendere. Appena avevo un’occasione, la facevano saltare“.
L’ex reginetta ha inoltre riferito: “Gli uomini mi hanno sempre bloccato. Tutti dei gran gelosi, possessivi e basta“. In epoca recente, il nome di Nadia Bengala è stato anche associato a quello di sua figlia Diana, nata dalle relazione con Otto Schivardi, e non per ragioni lusinghiere. La giovane, classe 1996, sarebbe infatti stata condannata a 10 mesi per danneggiamento, furto, tentata rapina e lesioni. Un’eventualità che Nadia Bengala ha giustificato con il presunto uso di stupefacenti: “Diana è una ragazza sensibile e intelligente. La droga, però, la sta cambiando: sta scivolando verso il baratro“. Non possiamo che augurare ad entrambe di trovare finalmente un po’ di serenità.