Francesca Manzini finita in ospedale: il racconto del suo dramma
L’attrice e comica Francesca Manzini ha attraversato un periodo nero, caratterizzato da pesanti disturbi alimentari: ecco il suo racconto.
L’abbiamo recentemente vista a fianco di Gerry Scotti a Striscia la notizia, Francesca Manzini, ma l’attrice e cabarettista ha alle spalle una fortunata carriera nel mondo dello spettacolo, seppur il suo esordio risalga solamente al 2009.
Nata a Roma il 10 agosto del 1990, Francesca sta per compiere 34 anni, e nel corso del suo percorso artistico ha imitato e doppiato personaggi del calibro di Sandra Mondaini, Sabrina Ferilli e Mara Venier, ma anche Angela Merkel e Mariastella Gelmini.
Dopo gli esordi a Festa italiana su Rai 1 e il successivo passaggio a Sky nel format Gli sgommati, l’attrice nel 2016 ha mosso i primi passi in radio, affiancando Rossella Brescia nel programma Tutti pazzi per RDS, per poi gestire in autonomia l’edizione mattutina dello show.
È stato però l’incontro con Piero Chiambretti a consegnarla al successo e, da allora, Francesca Manzini è diventata uno dei volti più riconoscibili della radio e della TV italiana. Nonostante il costante sorriso a beneficio di telecamere, però, la comica ha vissuto un momento estremamente doloroso in passato: scopriamo di che si tratta.
Francesca Manzini e i disturbi alimentari
Molti Vip nascondono i loro problemi personali agli occhi del pubblico, e per molti anni anche Francesca Manzini non ha fatto eccezione. L’attrice, però, ha deciso di rompere il silenzio sulle proprie vicissitudini private ai microfoni di Vanity Fair, rivelando finalmente la sua guerra contro i disturbi alimentari che l’hanno afflitta per anni, narrando anche il difficile percorso verso la guarigione.
Francesca Manzini è passata dall’anoressia alla bulimia, cadendo anche nella trappola del binge eating. Al rotocalco ha raccontato di come si fosse sentita in colpa per anni dopo la separazione dei propri genitori, avvenuta quando era adolescente. All’epoca, stanca di tensioni in casa e degli scontri tra i due coniugi, l’attrice li avrebbe invitati esplicitamente a divorziare, mossa che l’ha tormentata per lungo tempo. “Sono stata molto male, sono arrivata ad alimentarmi con la flebo” – ha confessato – “Ero una barca in mezzo alla tempesta“.
Visualizza questo post su Instagram
Il percorso verso la guarigione
Dopo aver toccato il fondo, nel 2021 Francesca Manzini ha racimolato tutta la sua forza di volontà: si è decisa a iniziare a frequentare sedute di psicoterapia per affrontare i propri demoni, e ha finalmente scoperto quale fosse l’origine del suo malessere interiore.
Da allora, grazie anche alla sua migliore amica, l’attrice ha riscoperto la gioia di vivere e la leggerezza, e ad oggi, le sue prospettive per il futuro appaiono più rosee che mai. Inutile dire che anche noi facciamo il tifo per lei!