Un Posto al Sole: come visitare Palazzo Palladini e vedere la mitica terrazza
Scopriamo insieme com’è davvero l’iconico set della fiction Un Posto al Sole, Palazzo Palladini: gli incredibili retroscena che nessuno conosce.
Correva l’anno 1996, e il 21 ottobre Rai 3 ha inaugurato la messa in onda di una nuova fiction di stampo partenopeo: stiamo ovviamente parlando di Un Posto al Sole, progetto televisivo record di ascolti e autentico caso mediatico ancora oggi sui social.
Ambientata nella ridente Napoli, la serie-tv ha sviscerato negli anni le vicende sentimentali e professionali dei suoi protagonisti, fino a conquistare un’audience trasversale, che va dalle massaie indaffarate ai giovanissimi, e il suo successo non conosce battute di arresto.
Tra le location più amate dal pubblico vi è senza dubbio Palazzo Palladini, una splendida struttura ove hanno preso vita i capitoli più salienti della fiction.
Nella realtà, però, l’edificio si chiama Villa Volpicelli, ed è un’abitazione privata pressoché inaccessibile ai visitatori occasionali: scopriamo qualche dettaglio in più sulla splendida dimora di Un Posto al Sole.
Un Posto al Sole: ecco com’è nella realtà Palazzo Palladini
Le primissime stagioni di Un Posto al Sole sono state girate presso la location di Villa Rocca Matilde, un edificio monumentale di Napoli situato in riva al mare, salvo poi traslocare nell’altrettanto suggestiva Villa Volpicelli.
Questa struttura imponente e ricercata sorge in via Ferdinando Russo al civico 4, e con il suo aspetto nobiliare domina con naturalezza il quartiere partenopeo di Posillipo. Villa Volpicelli sarebbe stata acquistata da Raffaele Volpicelli nel lontano 1984, ed è caratterizzata da un ampio parco esterno cinto da un’alta muraglia che confina con Villa Rosebery, oltre che con il mare cristallino. Dal 1999 la villa è diventata il set fittizio di Palazzo Palladini, e la sua architettura particolare non ha mancato di sollevare ampia ammirazione nel pubblico. Scandita da torri merlate, da ampie terrazze e da scorci mozzafiato sulla baia, Villa Volpicelli vanta anche rigogliosi giardini pensili all’inglese, e rappresenta la meta più ambita per gli aficionados della serie-tv. Ma è possibile visitarla?
Visualizza questo post su Instagram
Visitare Villa Volpicelli
Secondo quanto riferisce Siviaggia.it, e come anticipato, i visitatori occasionali non possono semplicemente accedere alla struttura, in quanto essa risulta attualmente abitata dai successori di Raffaele Volpicelli.
Tuttavia, è possibile organizzare eventi come private dinner su prenotazione, e in alcune occasioni speciali resta aperta al pubblico. Ad esempio nel corso delle attività di promozione della fiction, oppure durante le frequenti feste cui è possibile partecipare previo espresso invito.