Iva Zanicchi: il racconto privato e commovente su suo marito Fausto Pinna
Ecco chi è la dolce metà dell’iconica performer Iva Zanicchi: la cantante ha compiuto un voto solenne per tutelare la sua salute.
Se si parla di Iva Zanicchi, e certamente riduttivo parlare solo della sua carriera artistica. Soprannominata l’Aquila di Ligonchio, questa celebre cantante ha caratterizzato non solo la discografia italiana, ma anche l’intero panorama dello spettacolo.
Schietta, spumeggiante e decisamente spassosa, Iva Zanicchi ha vinto tre volte il Festival di Sanremo – nel 1967, nel 1969 e nel 1974 – conquistando il titolo di donna più premiata nella storia della kermesse, ma ha animato anche numerose trasmissioni televisive.
Big della musica italiana, al pari delle colleghe Patty Pravo, Milva, Mina e Ornella Vanoni, Iva Zanicchi ha sempre mantenuto un rapporto stretto coi fan, e aggiorna costantemente i propri profili social, condividendo anche le sue disavventure.
E, a quanto riporta il portale Architetto.it, la cantante avrebbe anche recentemente compiuto un fioretto per salvaguardare la salute del suo compagno di vita, il produttore Fausto Pinna. Scopriamo di che si tratta nel paragrafo seguente.
Chi è Fausto Pinna, il compagno di Iva Zanicchi
Sebbene Iva Zanicchi sia legata da molti anni al suo compagno Fausto Pinna, ovvero dal lontano 1986, la coppia ha scelto di non convolare a nozze. Precedentemente la cantante era stata sposata con Antonio Ansolidi, da cui aveva avuto la figlia Michela, ma il matrimonio è naufragato dopo poco meno di un ventennio di convivenza.
Secondo quanto riporta Architetto.it, Fausto Pinna starebbe affrontando un’impegnativa battaglia contro un tumore a un polmone, patologia che gli ha provocato una perdita di peso di ben 36 chili. Iva Zanicchi avrebbe perciò deciso di compiere un fioretto per assicurarsi la protezione della Madonna di Lourdes, di cui ha una riproduzione in giardino, e anche di Padre Pio. La cantante avrebbe infatti promesso di non mangiare più dolci, resistendo persino alla tentazione di assaggiare i ghiotti cannoli siciliani, sperando così che la sua devozione possa aiutare il compagno di vita nella sua lotta al cancro. Iva Zanicchi ha raccontato in passato di essersi avvicinata alla fede in seguito alla morte di suo padre, quando ha realizzato che il genitore aveva smesso di soffrire dopo un lungo calvario.
Visualizza questo post su Instagram
Iva Zanicchi e Fausto Pinna, un amore travolgente
A Il Corriere della Sera Iva Zanicchi ha riferito:” È piacevole stare con lui, ci divertiamo, lui dice che lo faccio ridere. In compenso, mi prende per la gola, perché è un grande cuoco“.
AGGIORNAMENTO
Purtroppo Fausto Pinna è scomparso l’8 agosto 2024, dopo aver combattuto una lunga battaglia contro il cancro. La moglie Iva e tutta la famiglia vivono un grande momento di dolore, al quale si unisce l’Italia intera.