Angela Brambati: età e vita privata della stella dei Ricchi e Poveri
Conosci davvero le vicissitudini private e i retroscena della vita di Angela Brambati dei Ricchi e Poveri? La cantante potrebbe trarne un libro.
Nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo l’esibizione più trascinante e folkloristica è stata senza dubbio quella dei Ricchi e Poveri, ormai ridotti a duo, che hanno infiammato il palco dell’Ariston con il brano Ma non tutta la vita.
Questo iconico gruppo, d’altronde, ha alle spalle una storia tanto longeva quanto proficua, ad eccezione di alcuni momenti di crisi all’interno della band.
Inizialmente composti da Angela Brambati, Martina Occhiena, Franco Gatti e Angelo Solgiu, i Ricchi e Poveri sono originari di Genova e hanno esordito in campo discografico nel lontano 1967, per poi raggiungere un immenso successo nella decade successiva, in cui sono arrivati a vendere milioni di copie dei loro album.
Tra le canzoni più celebri troviamo La prima cosa bella, Che sarà, Mamma Maria e Sarà perché ti amo, e rivederli a Sanremo ha regalato al pubblico un nostalgico richiamo ai tempi d’oro del gruppo. Pochi sanno, però, che dietro al sorriso di Angela Brambati, frontwoman del gruppo, si cela una storia personale assai complicata.
Chi è Angela Brambati dei Ricchi e Poveri
Angela Brambati è nata a Genova il 20 ottobre del 1947, e sta perciò per spegnere le sue prime 77 candeline sulla torta di compleanno. La cantante ha avuto un ruolo centrale nel successo dei Ricchi e Poveri, soprattutto per la sua energia incontenibile e per il carisma sfoggiato durante le esibizioni, ma nel 1981 si sarebbe scontrata duramente con l’altra figura femminile del gruppo, Marina Occhiena. Contrasti che sono culminati con l’addio di quest’ultima ai colleghi.
All’origine dei dissapori tra le due vi sarebbe stato il presunto tradimento del compagno di Angela, Marcello Brocherel, proprio con Marina Occhiena, e a distanza di anni la brunetta dei Ricchi e Poveri ha concesso a Oggi una confessione sconcertante. “Li ho pescati nel mio letto, pensate: nel mio letto!“, ha riferito al settimanale. In seguito, anche Franco Gatti ha lasciato i Ricchi e Poveri, ma stavolta per un evento luttuoso: il cantante è infatti deceduto nel 2022, evento che sembra aver impattato pesantemente sulle vite dei membri originari.
Visualizza questo post su Instagram
Angela Brambati e il difficile periodo del Covid
Nel 2020 Angela Brambati ha raccontato in un’intervista di aver contratto il Covid-19, e di aver patito a lungo per gli strascichi della malattia. “Mi ha lasciato un grande dolore e 8 chili in più” – ha rivelato – “dopo il Covid io ho iniziato a ingrassare“.
Nonostante lo scorrere implacabile del tempo e i dolori della vita, però, a noi Angela Brambati è apparsa in forma smagliante sul palco di Sanremo, e non vediamo l’ora di apprendere la notizia del release della prossima hit dei Ricchi e Poveri!